In Italia esistono moltissimi corrieri, molti dei quali low cost, con cui è possibile spedire buste in maniera sicura, veloce ed estremamente economica. Per chi ha un e-commerce, ma anche per chi ha altre esigenze, è importante conoscere sia i pregi che i difetti di ciascun spedizioniere e i parametri che determinano il prezzo finale della spedizione.
E’ importante sapere che con le tradizionali buste, è possibile spedire non solo documenti ma anche magliette, cover per smartphone, bigiotteria, cosmetici, foto e persino occhiali da sole con imballaggi poco ingombranti e allo stesso tempo sicuri. Infatti, l’utilizzo del pluriball come materiale da imballo per le buste ha aumentato notevolmente il livello di sicurezza durante il trasporto dei prodotti. Inoltre, l’utilizzo di una busta comporta un notevole contenimento delle dimensioni dell’involucro da spedire, portando di conseguenza ad una riduzione del peso volumetrico e quindi ad un probabile risparmio sul costo della spedizione rispetto all’utilizzo della classica scatola di cartone. Pertanto le buste risultano un mezzo ideale per recapitare al destinatario oggetti di piccole dimensioni dal peso contenuto, solitamente sotto i 2-3 Kg a seconda del corriere scelto.
Spedizione di oggetti delicati: con il pluriball si può!
A tale scopo sono state inventate, in particolare, le buste imbottite di fogli di pluriball. Quest’ultimo termine indica un foglio di plastica contenente tantissime bolle d’aria che vengono utilizzate come degli “ammortizzatori” per il contenuto trasportato. Attraverso questa semplice ma efficace idea è possibile spedire tranquillamente con le buste ogni tipo di prodotto, anche elettronico senza che quest’ultimo risenta minimamente dei possibili urti o graffi a cui potrebbe esser sottoposto durante il trasporto. Inoltre, questi fogli di plastica hanno anche il ruolo di proteggere il contenuto da schizzi e liquidi esterni, aspetto da non sottovalutare se si devono spedire documenti cartacei.
Prezzi dei corrieri espressi: variano in base a peso, dimensioni e destinazione
Pur restando nell’ambito delle spedizioni in Italia tramite corriere espresso economico, alcune aree del nostro Paese sono considerate più difficili da raggiungere e dunque più costose. Rientrano in questa categoria, ma ci sono anche corrieri economici che non applicano queste tariffe, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna.
La seconda variabile, invece, è il peso: generalmente si distingue in buste il cui peso va da 0 a un chilo e buste che arrivano fino a un massimo di due o tre chili. Superata questa soglia si comincerà a parlare di pacchi veri e propri con costi sensibilmente maggiori. Spesso la soluzione della busta viene sottovalutata ma, invece, è molto vantaggiosa.
Le magliette o gli articoli di abbigliamento in generale, per esempio, pesano pochissimo e perché non risparmiare adottando questa metodologia? Lo stesso vale per i piccoli oggetti di elettronica e, in alcuni casi, addirittura per gli smartphone. Ultrasottili e ultraleggeri, spesso se sono usati e quindi non hanno imballaggio, il tutto può pesare anche meno di un chilo, compresa scatola e accessori.
Con il sistema della busta, dunque, non si possono spedire documenti soltanto, come molti credono, ma qualunque tipo di oggetto che rientra nelle dimensioni e nel peso prestabiliti.
I parametri di cui abbiamo parlato solitamente sono quelli applicati da gran parte dei corrieri ma ognuno poi può variare le proprie tariffe in base a luogo, dimensioni e peso.
Velocità: un servizio che si paga anche con un corriere economico
C’è poi il fattore velocità: il corriere espresso online economico ha, come gli altri, a cuore soprattutto la celerità ma pagando un supplemento si possono raggiungere standard di consegne incredibilmente veloci con grande soddisfazione da parte dei clienti più esigenti. Solitamente il tempo necessario per il ritiro e la consegna di un prodotto con corriere espresso nazionale è di 24/48 ore, massimo 72 per le isole.
Come detto, l’ultimo fronte del settore è quello della spedizione dei prodotti di telefonia o tecnologici in generale grazie in particolare alla tecnologia pluriball che riduce davvero al minimo le possibilità di danneggiamento dell’articolo durante il trasporto. La spedizione buste e pacchi, del resto, è diventato un settore in cui c’è moltissima concorrenza da quando è esploso l’e-commerce e milioni di italiani acquistano ogni giorno milioni di articoli nuovi o usati online e su eBay. Tutti però pretendono economicità, sicurezza e celerità ed è per questo che è in corso una vera e propria guerra dei prezzi a tutto vantaggio di chi ha bisogno di spedire buste quotidianamente.