internet-fibra

Internet con la fibra: cos’è e come funziona

Internet è un mezzo diventato ormai indispensabile, basti pensare a tutte quelle nuove opportunità lavorative che si sono create grazie al web.

Questo mezzo non solo ci è comodo per lavorare, ma anche per svolgere numerosissime attività nella propria casa. In questo approfondimento vi parleremo per l’appunto dell’ultima tecnologia in tema di connessioni: la fibra. Scopriremo insieme cos’è, come funziona e tutti i suoi vantaggi.

Fibra: ma che cos’è e come funziona?

La fibra ottica è una particolare tecnologia che permette la trasmissione di dati ad una velocità davvero molto alta. Per sapere i costi e le ultime offerte proposte per questo potentissimo mezzo clicca qui. Negli ultimi dieci anni la fibra ottica si è sviluppata particolarmente e viene sempre di più usata come mezzo di collegamento. Prima le nostre connessioni internet utilizzavano dei cavi realizzati in rame, che ormai sono diventati obsoleti e che soprattutto non riescono a garantire la stessa rapidità.

Com’è fatta questa tecnologia? La fibra è costituita da un cavo formato da dei filamenti trasparenti realizzati in fibra di vetro che sono davvero sottilissimi. I filamenti vengono tenuti insieme da una guaina fatta di materiale isolante. Ogni filamento contiene due strati: un cilindro al centro, il nucleo, e un mantello che lo circonda. Rivestito poi dalla guaina che serve da protezione, visto che si tratta di un materiale molto delicato.

Come funziona questo meccanismo? La luce entra e viene riflessa numerose volte all’interno di nucleo e mantello. In questo modo vengono trasportati i vari dati che passano per l’appunto sulla rete della fibra per arrivare fino ai router e alle infrastrutture di telecomunicazione. Grazie a questo meccanismo la velocità di trasmissione assicurata è davvero molto alta, basti pensare che la maggior parte degli operatori permetto di navigare fino a 2,5 giga in download.

Quali sono i vantaggi della fibra ottica?

Ancora purtroppo la rete della fibra ottica deve essere completata, perché ancora in Italiana non sono stati del tutto sostituiti i cavi in rame, qui potete trovare un approfondimento sul tema della sua diffusione e le probabili tempistiche. C’è da dire però che questo mezzo di trasmissione dati ha davvero numerosi vantaggi.

Innanzitutto, i cavi resistono molto bene agli sbalzi di temperatura e sono molto più sottili. Un altro grande punto a favore della fibra è che anche la trasmissione è molto più sicura perché più difficile da intercettare. Ovviamente il più gande vantaggio sta nel fatto di avere una connessione internet davvero molto veloce, cosa fondamentale per chi usa internet per lavorare, programmare o videogiocare.

Anche lo streaming dei vari film e delle serie TV è di conseguenza migliore, essendo il caricamento dei dati più veloci. In generale avere questo tipo di collegamento internet nella propria casa permette di aumentare le possibilità di usare internet per tutte le attività domestiche. Inoltre, si presta molto bene anche per introdurre i vari sistemi intelligenti per la regolazione di allarmi, termostati e tutti quei elettrodomestici che possono essere controllati da remoto.