Tutte le informazioni utili per non correre rischi girovagando per le vie di Lisbona, quali zone è meglio evitare ed i numeri utili a cui rivolgersi in caso di necessità
Lisbona è una città tranquilla ma vi sono alcuni quartieri che è meglio evitare, specialmente nelle ore serali e soprattutto per le donne. In questa breve guida troverete le indicazioni utili per evitare di ritrovarvi in una zona a rischio e magari rovinarvi le vacanze.
È sempre consigliabile tenere d’occhio borsa e portafogli, specie nei luoghi affollati. Ricordatevi di fare una fotocopia dei vostri documenti e portatela con voi lasciando in hotel gli originali. Non portate con voi oggetti di valore, solo i soldi necessari per le spese della giornata ed il bancomat per eventuali emergenze.
La Baixa, il quartiere a sud della città, la sera diventa pressoché deserto. Le vie dove non vi sono locali, bar o ristoranti sono conosciute per essere frequentate da personaggi loschi e rapinatori che puntano a cellulari e denaro contante.
Alcune stradine vicino la zona del Rossio, come ad esempio: via Avenida Reis, Martin Moniz e Praca da Alegria sono da evitare perché frequentate da spacciatori e prostitute. Lo stesso vale per la zona del Bairro Altodove, nelle vie secondarie, non è difficile imbattersi in uno spacciatore di marijuana o altre droghe.
In caso di necessità è possibile mettersi in contatto con:
L’ambasciata italiana a Lisbona
Telefono: 00351.213.515.320
Indirizzo: L.go Conde de Pombeiro, 6 – 1150-100 Lisbona
Oppure il servizio sanitario nazionale per ottenere assistenza in ospedali o ambulatori vari. Gli italiani godono dello stesso diritto di assistenza dei cittadini portoghesi ma è necessario presentare la tessera sanitaria.