naturismo in sardegna quali spiagge

Naturismo in Sardegna: ecco le migliori spiagge

Spiagge della Sardegna per naturisti: qual è quella ufficiale e quelle non ufficiali maggiormente frequentate?

Il fenomeno del naturismo e la Sardegna sono una combinazione vincente: da un lato ci sono i nudisti alla ricerca della completa armonia con la natura, dall’altra la regione con le spiagge più belle di tutta l’Italia. Ecco perché, in Italia, è la meta più gettonata da chi desidera prendere il sole o fare un bagno senza veli.

Ci sono diversi lidi dove è possibile stare in spiaggia nudi anche se la maggior parte di essi non è ufficiale ma, frequentate in via del tutto spontanea dai nudisti. La maggiora parte di queste spiagge per naturisti, quindi, non sono riportate in alcuna guida ma, semplicemente sono noti per via del passaparola tra villeggianti. Vediamo ora quali sono.

Nudisti in Sardegna: la spiaggia ufficiali per gli amanti del naturismo

La Sardegna è la seconda isola per dimensione del Mar Mediterraneo, dopo la Sicilia ed è pienissima di bellissimi villaggi turistici nella provincia di Olbia e no solo, dove trascorrere le proprie vacanze all’insegna del mare e del sole ma, ci sono anche tantissime città  ricche di storia e cose assolutamente da vedere, Cagliari ne è un esempio.

Per i naturisti che intendono praticare il nudismo, però, la Sardegna offre solamente un circolo ufficialmente associato e riconosciuto dalla Fenait (ossia la Federazione Naturista Italiana). Stiamo parlando del club Le Peonie, situato alle pendici del Supramonte di Dorgali.

Si tratta di una vera e propria oasi immersa nel verde e dotata di qualsiasi comfort. È frequentata da naturisti provenienti da ogni parte del mondo, quindi è possibile trovarci famiglie francesi ma anche russe o norvegesi con figli piccoli o adolescenti.

Altre spiagge per naturisti in Sardegna

A tutti gli appassionati di nudismo che si trovano in vacanza in Sardegna segnaliamo alcune magnifiche spiagge abitualmente frequentate da nudisti, anche se non riconosciute come ufficiali.

Cala Fighera, Mari Pintau, Sant’anno Arres e la spiagga di Calamosca sono quelle situate a Cagliari e provincia. Altre spiagge per nudisti di trovano in provincia di Nuoro, a San Teodoro.

Tra le spiagge riservate ai nudisti c’è anche quella di Piscinas, caratterizzata da un panorama quasi caraibico grazie alle dune del colore dell’oro ed il mare cristallino. Si tratta di un luogo abbastanza selvaggio e poco frequentato anche in alta stagione. Una vera e propria oasi per gli amanti del naturismo.