sardegna

Cagliari: cosa vedere e cosa fare nel capoluogo dell’isola

Il modo più affascinante per raggiungere Cagliari è senza dubbio via mare, perché già dal traghetto, ad esempio su una delle principali tratte, come la Napoli-Cagliari, con un unico colpo d’occhio si può percepire la magia della terra sarda: all’arrivo, che sia di mattina o di sera, alzando lo sguardo dalle limpide acque del Golfo si viene accolti dalle insenature rocciose coperte dalla macchia Mediterranea e dal colorato profilo della città che si affaccia direttamente sul mare. Già mentre la nave si avvicina è possibile iniziare a cogliere i primi dettagli urbani che raccontano una storia lunga secoli.

Il capoluogo sardo è in realtà una duplice base per chi sceglie di trascorrervi la villeggiatura o si trova di passaggio per motivi di lavoro, perché da Cagliari si possono raggiungere molte delle più belle spiagge del Mediterraneo, ma anche la stessa permanenza in città offre al visitatore scorci da scoprire e attività piacevoli rimanendo in centro.

Tra spiagge e bellezze naturali

La bellezza del mare di Sardegna è conosciuta e apprezzata in tutta la penisola e anche all’estero. Non è raro che le trasparenti acque che circondano l’isola siano termini di paragone per le acque di altri mari, né risultano seconde alle più belle spiagge del mondo. D’altra parte, piuttosto che descrivere il mare della Sardegna, è più utile fare il nome di alcune spiagge che saranno poi i vostri occhi a giudicare! E partendo da Cagliari la lista dei paradisi sabbiosi è ben fornita: il più famoso di tutti è il Poetto, la spiaggia cittadina per eccellenza, immagine da cartolina a 10 km dal centro storico, lungomare della città. La spiaggia, lunga, parte dalla suggestiva Sella del Diavolo e i colori che si ammirano da qui, soprattutto verso l’ora del tramonto, possono ingannare i sensi, facendovi dimenticare di essere così vicini alla città; più piccola ma non meno incantevole, sul versante occidentale della Sella, c’è la spiaggia di Calamosca con sabbia, rocce e macchia Mediterranea; con la macchina, si raggiunge in circa un’ora di viaggio la spiaggia di Chia all’estremo Sud dell’isola; verso est, con lo stesso tempo si può raggiungere Cala Sinzias. Partendo da Cagliari, con al massimo un’ora di viaggio di possono raggiungere le più belle spiagge del mondo!

Conoscere la città

Cagliari è affacciata sul mare e non è quindi difficile, dopo una giornata in spiaggia, decidere di andare in centro per un aperitivo o per la cena. In città ci sono ottimi ristoranti in cui gustare il pesce, soprattutto l’aragosta alla catalana oppure una pizza o ancora i culargiones, per poi concludere con le celeberrime seadas, dolce tipico che unisce formaggio e miele. Mentre si cammina per le strade del centro alla ricerca del ristorante perfetto, però, si incontreranno molti edifici in stile Liberty, così come palazzi dallo stile eclettico che incuriosiscono il visitatore e fanno venire la voglia di saperne di più… Una passeggiata in città, allora, diventa una delle attività alternative che si possono fare a Cagliari, per scoprire il Palazzo Civico, i palazzi di Via Roma, il Bastione Saint Remy o la più antica Chiesa di San Michele dallo stile barocco. Questa commistione di stili è la testimonianza delle diverse epoche attraverso cui la città di Cagliari ha vissuto, sempre a due passi dal mare. La città affonda le sue radici nel mito, per vedere poi il passaggio di fenici, romani (è oggi visibile l’anfiteatro a Cagliari), goti e spagnoli, fino ai nostri giorni. Chi ama la storia e l’architettura potrà quindi trovare molte tracce da seguire!

Relax e divertimento a Cagliari

A Cagliari si possono scoprire il Parco Molentargius, con le tante specie di uccelli che lo popolano, una fra tutte i fenicotteri, per gli amanti del birdwatching o il Monte Urpino dove si possono avvistare le volpi.
La Sella del Diavolo sarebbe quella sprofondata in fondo al Golfo in seguito alla lotta tra gli angeli e i demoni che si contendevano queste meravigliose acque. Da qui inizia la spiaggia del Poetto, ma chi ama le escursioni può approfittare delle visite libere o guidate per ammirare il Golfo dall’alto.
Per una sosta rilassante, ai Giardini Pubblici troverete tanto verde, la Galleria Comunale e anche un punto ristoro.
A Cagliari ci sono anche tanti locali dove riposarsi all’ora dell’aperitivo, gustando magari qualche specialità tipica.
Per la sera, ci sono tantissimi bar in cui gustare un’ottima birra e nei pub si può ascoltare la musica dal vivo tutte le sere. Anche gli amanti della discoteca possono scatenarsi ai ritmi della musica house in centro!