vendita-antichita_

Vendita antiquariato in rete: ecco perché si può davvero trovare ciò che si cerca

Arredi, complementi ed oggetti di antiquariato hanno sempre un costante apprezzamento di pubblico e possono davvero arrivare a quotazioni elevatissime.

Ma cos’è l’antiquariato? Secondo le parole di Caterina Napoleone per Treccani, l’antiquariato “indica, nel suo più vasto e comune significato, la raccolta e il commercio di oggetti antichi, dai dipinti alle sculture, dalle arti decorative ai libri. Suscettibile ai cambiamenti del gusto, della moda e della cultura, l’antiquariato oggi investe un sempre più esteso panorama delle arti, da quelle ufficiali e conclamate come capolavori, sino a comprendere l’ornamento funzionale, l’anticaglia tout-court e il bric-à-brac dei mercatini e delle fiere antiquarie, con vistosi sbalzi di stili e di periodi storici nel riportare alla ribalta ciò che era ritenuto obsoleto” [Cit. e approfondimenti qui].

In parole semplici si tratta di oggettistica varia che acquista valore col passare del tempo, perché diventa iconica di un determinato periodo, di specifiche rivoluzioni culturali; magari si tratta di arredi che hanno segnato un’epoca, oppure appartenuti a famiglie nobiliari o ancora sono complementi realizzati a mano e con materie prime preziose e ricercate.

Sono moltissimi non solo gli appassionati, ma tanti sono anche gli amatori ed i neofiti che si avvicinano al mondo dell’antiquariato per curiosità e anche in seguito ad un ritrovamento prezioso magari in cantina o garage. Una volta per acquistare questi pregiati cimeli ci si recava direttamente dal proprietario, trovato tramite passaparola o conoscenze, oppure andando nei negozi e nelle botteghe specializzate.

Oggi è facile e sicuro comprare mobili, oggettistica e complementi d’arredo di qualsiasi dimensione e datazione anche sul web. Affidarsi a un sito di vendita di antiquariato online offre infatti numerosi vantaggi e senza rinunciare alla qualità ed all’autenticità: basta solo scegliere il website giusto e veri professionisti del settore.

Antiquariato introvabile? Prima di rassegnarsi, è meglio provare a cercare in rete

La vendita di antiquariato in rete offre la possibilità di trovare oggetti rari, difficili da reperire in altri modi. Per avere piena soddisfazione al momento di comprare online ed evitare di essere raggirati, è bene affidarsi non a siti generalisti ma a siti che si occupano di antichità nello specifico; queste realtà offrono generalmente spazi espositivi e magazzini, per cui in qualsiasi momento potete verificare la veridicità delle informazioni raccolte sull’azienda andando a fare un sopralluogo di persona.

Il vantaggio di scegliere ad esempio mobili antichi online, sta nel fatto che non c’è bisogno di girare per negozi, ma si ha la possibilità di avere un vero e proprio “catalogo” potenzialmente infinito da “sfogliare” a piacimento. Non solo, questo offre anche la possibilità di comprare facilmente mobili provenienti da lontano senza muoversi da casa.

Grazie al web si può arrivare davvero dovunque e reperire magari quel complemento d’arredo appartenuto ad un grande casato nobiliare, che per anni non si è riusciti a scovare da nessun antiquario di fiducia.

L’importante è sempre farsi dare tutte le informazioni specifiche sul pezzo d’interesse: la provenienza, le misure, le caratteristiche principali e anche notizie sulla sua storia. Per gli arredi più costosi e preziosi è importante anche farsi rilasciare un certificato di autenticità ed è sempre consigliabile acquistare da veri professionisti del settore.

Molti di questi nascono come tradizionali antiquari, con tanto di bottega fisica e per aumentare i profitti e per farsi conoscere anche lontano hanno anche un e-commerce. Inoltre, soprattutto per chi conosce bene l’ambiente, i venditori seri sono conosciuti anche in tutta Italia e basterà fare solo un po’ di ricerca per assicurarsene.

Nel caso in cui non ci si ritenga soddisfatti delle informazioni, un salto alla Camera di Commercio per verificare la situazione aziendale – o più semplicemente un salto al punto fisico in cui sorge l’azienda – e il dubbio è risolto.

Comodità e tanti vantaggi online

Acquistare pezzi d’antiquariato online può far storcere il naso agli amatori, ma in realtà gli e-shop specializzati offrono molti vantaggi. Primo fra tutti la comodità di comprare senza doversi scomodare da casa e approfittare anche di notevoli promozioni e vendite per cessata attività in tempo reale. Molto spesso infatti quando giunge la notizia di uno “svuota tutto”, soprattutto se a distanza di alcuni chilometri, si giunge sul posto quando gli arredi più belli sono già stati piazzati.

Grazie alla vendita di antiquariato in rete si può arrivare dappertutto solo tramite un computer, o lo smartphone e aggiudicarsi pezzi di inestimabile valore, anche molto rari. È inoltre comodo saldare online: la transazione risulterà tracciabile e sicura e i prezzi sono spesso più vantaggiosi che nelle botteghe. Non solo, l’assistenza è garantita pre e post vendita e si può comprare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza limiti.