Lavori in casa: quando è necessario noleggiare l’attrezzatura?

Che bello provvedere da soli ai lavori per regalare un nuovo stile alla nostra casa! Ma fin dove possiamo arrivare?

Se siamo abbastanza bravi, possiamo svolgere in autonomia anche i lavori più grandi e impegnativi, nonostante siano necessari macchinari che sicuramente non abbiamo a disposizione.

Per avere tutto l’occorrente per portare a termine un lavoro in molti casi è consigliato ricorrere alla formula del noleggio, che è molto più conveniente dell’acquisto. E oltre l’aspetto economico?

I vantaggi del noleggio

Manutenzione, assicurazioni e obblighi di legge

Una ditta strutturata deve assolvere a numerosi obblighi burocratici con costi di gestione che spesso sono abbastanza elevati. Su tutti i mezzi da lavoro devono essere attive specifiche formule assicurative e anche se operano all’interno di capannoni privati devono essere provvisti di regolare documentazione di conformità. Qualsiasi modifica apportata deve essere fatta dal costruttore o da un’azienda autorizzata. Uno dei vantaggi delle attrezzature e dei mezzi per l’edilizia a noleggio è sicuramente il fatto di poter disporre di volta in volta del mezzo più idoneo, lasciando che sia il fornitore a sobbarcarsi tutte queste spese e tutte queste pratiche.

Disponibilità di strumenti professionali anche per il privato

Il settore merceologico dell’edilizia è molto ampio e comprende lavorazioni per le quali occorre possedere strumenti di tipo professionale pur non essendo difficili da fare. Talvolta infatti i privati hanno le conoscenze e le competenze minime per effettuare in autonomia un piccolo intervento. Basti pensare al rifacimento della copertura di un box macchina, di una cantina, l’imbiancatura di una parete, un muretto esterno in giardino, un piano d’appoggio. Chiedendo a noleggio un mezzo o un attrezzo per l’edilizia si possono ottenere anche tutti i consigli pratici per l’utilizzo. Nel medesimo contesto si ricevono le indicazioni per operare in sicurezza. È il caso delle scale, delle impalcature e dei mezzi di sollevamento.

Chi ricorre al noleggio?

L’appassionato di fai da te

Molte persone si dedicano ai lavori edili nel fine settimana pur non essendo lavoratori edili veri e propri ma solo semplici appassionati di fai da te. La conoscenza del mestiere dipende anche dagli approfondimenti teorici e pratici che vanno ad arricchire il bagaglio di esperienza. Resta i problema della disponibilità di mezzi e di attrezzi da lavoro professionali. Noleggiando l’attrezzatura l’esperto di bricolage può cimentarsi nelle operazioni più complesse, avendo cura però di non rischiare mai di farsi male, seguendo le raccomandazioni antinfortunistiche della ditta fornitrice e quelle riportate sulle schede di utilizzo dei mezzi.

Il lavoratore autonomo

I vantaggi del noleggio di attrezzatura e mezzi per edilizia non è solo per i privati ma anche per i professionisti. Infatti una delle cose maggiormente incidenti sulle micro-imprese di questo settore è proprio il costo delle attrezzature. Talvolta i lavoratori autonomi si trovano costretti a rinunciare alla commissione di un lavoro solo perché non dispongono di tutto il necessario per portarlo a termine. Eppure saprebbero fare benissimo l’intervento richiesto dal cliente. In queste situazioni il noleggio è di grande aiuto e risolve praticamente il problema alla radice. Un muratore che svolge la propria attività da solo può noleggiare ponteggi, trapani specifici, martelli pneumatici e moltissimo altro ancora senza gravare sull’ecomonia della propria impresa.

L’azienda edile

Le aziende edili di maggiori dimensioni generalmente ricorrono al noleggio di attrezzatura solo nel caso in cui debbano svolgere mansioni che di solito non effettuano. Le imprese con molti dipendenti infatti dispongono di un parco mezzi sufficiente per portare avanti tutte le attività ordinarie. Può succedere però che ci sia una punta di produzione, ovvero un momento favorevole in cui tutti i mezzi sono impegnati sui cantieri ma ci sono operatori che potrebbero intervenire su altri lavori incrementando le entrate economiche complessive. Noleggiando l’attrezzatura (si pensi alle aziende edili che noleggiano ragni e piattaforme aeree) la grande azienda può far fronte a queste occasioni massimizzando il guadagno e non rinunciando al cliente. Talvolta il noleggio può essere dettato anche da esigenze di spostamento, per esempio se il cantiere è molto lontano dal magazzino o dal piazzale della ditta.