Come-scegliere-seghetto-alternativo_800x534

Come scegliere un seghetto alternativo

Il seghetto alternativo è uno degli strumenti più utilizzati in un laboratorio di falegnameria.
Esso ha un funzionamento relativamente semplice: ha due lame che ruotano alternativamente levigando le superfici, al contrario del seghetto dritto che ruota soltanto in un senso. Questo elettroutensile consente dunque la lavorazione di diverse superfici legnose, di varia durezza e spessore. L’alimentazione di un seghetto alternativo, che può essere a batteria o a filo, dipende dall’uso e dalla potenza richiesta. Potenze più elevate richiedono alimentazione a filo e tensione costante, mentre per applicazioni portatili e a bassa potenza si preferiscono seghetti a batteria. Sullo store di Syrio si possono trovare diversi modelli di seghetti, organizzati per tipologia e ricercabili tramite l’apposito filtro.

Caratteristiche fondamentali di un seghetto alternativo

Alcune delle caratteristiche fondamentali che deve avere un seghetto alternativo, di solito di fascia alta, è quella di poter variare la potenza in funzione alla superficie da tagliare e alla durezza del materiale. I seghetti di qualità inferiore hanno lo svantaggio di non poter variare la potenza e questo si traduce in un surriscaldamento del motore e in una perdita di performance nella lavorazione. Essendo uno strumento comunque potenzialmente pericoloso, è importante che abbia un’impugnatura salda ed ergonomica e che consenta una facile manovrabilità della macchina. Il seghetto alternativo a filo può essere utilizzato per i lavori più gravosi e che richiedono potenza più elevata, mentre i modelli a batteria, a patto che siano di fascia alta, si usano per applicazioni che richiedono potenza minore e maggiore flessibilità.
Su ogni scheda tecnica di un seghetto alternativo Makita sono presenti le seguenti caratteristiche:
1) Wattaggio per la potenza
2) dimensioni, espresse in cm
3) peso in kg
4) descrizione delle funzioni.
Tenere conto di tutte queste caratteristiche può aiutarci a scegliere l’utensile più adatto alla lavorazione che dobbiamo eseguire.

Precauzioni di sicurezza durante l’utilizzo di un seghetto alternativo

Lo strumento, essendo uno strumento a taglio, presuppone una componente di pericolo quando viene utilizzato. Per questo motivo si raccomanda di scegliere un modello che abbia una salda impugnatura antiscivolo e un corpo macchina leggero, di facile ed ampia manovrabilità. Quando si fissa un seghetto alternativo Makita alla superficie da lavorare, è necessario che l’aggancio sia saldo, che si conoscano bene le procedure di sicurezza e di utilizzo. Si consiglia di staccare l’alimentazione ogni volta che si deve cambiare una lama o un pezzo dello strumento e di lavorare con precisione e presa salda. Un consiglio che vi diamo è quello di scegliere un seghetto con controllo e regolazione automatica della velocità di oscillazione, che permette all’utensile di adattarsi alla superficie su cui si sta lavorando. Un consiglio utile è di lasciare che l’attrezzo faccia il suo lavoro, tracciando apposite linee con dei marcatori e scegliere la lama più adatta in base al materiale che si sceglie di lavorare. Bisogna ricordarsi di fissare sempre l’attrezzo con gli appositi morsetti e scegliere la base su cui poggiarsi in base al materiale. Se si lavora il legno, il consiglio è di lavorare su pezzi di legno di scarto, in modo che la superficie non presenti difetti da taglio. Se si lavorano fogli metallici, bisogna serrarli fra due fogli di compensato, in modo da proteggerne l’integrità e lavorarli senza difetti. sul sito Syrio potrete trovare un’ampia gamma di seghetti alternativi, adatti ad ogni tipologia di lavorazione e di applicazione.

Scelta delle lame per un seghetto alternativo

Questo strumento permette di lavorare una molteplicità di materiali, dal legno alla fibra di vetro. Il segreto è quello di scegliere la lama giusta, della giusta durezza e resistenza. La lama in Cromo Vanadio è adatta a lavorare il legno, in quanto è di una durezza intermedia per questo tipo di lavorazioni. La lama bimetallica permette invece la lavorazione del metallo, in quanto coniuga caratteristiche di durezza e flessibilità contemporaneamente. Presenta una striscia di Cobalto saldata all’acciaio e questo le conferisce una enorme rigidità.
La lama in metallo duro, versatile e rigida, è adatta alla lavorazione di qualsiasi materiale, legno, metallo o fibra di vetro che sia. La lega in acciaio super rapido aiuta invece a tagliare materiali duri come metallo e fibra di vetro. La scelta delle lame è quindi un passaggio fondamentale per la definizione delle caratteristiche tecniche dello strumento, anche in funzione dell’uso che si intende farne.
Gli strumenti Makita garantiscono ampia scelta tecnica in base alle necessità e alle applicazioni richieste.

Seghetto a batteria o a filo?

Se gli strumenti a batteria garantiscono portatilità e manegevolezza, gli strumenti a filo garantiscono una potenza maggiore e sono quindi adeguati per lavorazioni più lunghe e gravose. Si consiglia comunque di scegliere seghetti alternativi Makita di fascia alta, come quelli della linea Makita, che evitino il surriscaldamento e il facile deterioramento dello strumento, garantendo precisione, affidabilità e qualità. Si raccomanda di prestare sempre attenzione alle elementari prescrizioni di sicurezza sopra descritte per lavorare in totale tranquillità e serenità. La scelta di un seghetto alternativo non è semplice, in quanto pone molteplici quesiti, soprattutto ai meno esperti. Le caratteristiche da tenere in considerazione sono: potenza, leggerezza, tipologia e materiale delle lame.
Questa guida ha affrontato in maniera completa tutti i passi e le prescrizioni tecniche da tenere in considerazione quando si affronta l’acquisto di un seghetto alternativo, soprattutto per la prima volta. Sul sito Syrio é disponibile una molteplicità di strumenti di questo tipo, suddivisi per uso e per caratteristiche, della linea Makita, che garantisce affidabilità, precisione e alta qualità nelle lavorazioni e nelle applicazioni più disparate, anche quelle più complesse.