9_800x600

Tagli capelli lunghi 2017: le nuove acconciature

Se osserviamo da vicino quali sono le tendenze per i capelli lunghi in questo inverno 2016/2017 notiamo che il vero protagonista è il volume. Ad affiancare l’evergreen liscio e piatto, arriva quel tocco dinamico che tende a dare vita e vivacità alle acconciature. Ecco allora tornare chiome vaporose, disordinate sia per i capelli corti, ma soprattutto per le lunghezze importanti. Nell’aria si respira un piacevole ritorno agli anni ’80, con stili tradizionali che sanno però sposarsi al meglio con la moda del momento.

Pettinature alla francese e code voluminose

Se hai una chioma fluente che non sai come domare è importante cercare di controllarla usando il giusto livello di volume e soprattutto di ricci, rigorosamente ribelli e sottili. Per un taglio medio invece è bene puntare sul long bob che potrai facilmente acconciare in versioni scalate, come nel caso specifico dello shag. Per creare questo effetto non dovrai fare altro che affidarti alla creatività, a un tocco di lacca e a una spazzola. Sarai tu a decidere se puntare su un look elegante, per serate romantiche e galanti, oppure un look casual. La messa in piega alla francese torna prepotentemente a prendere il largo: in questo caso usa le forcine per poter vaporizzare la chioma, gioca con le trecce e crea sempre un effetto cotonato nella parte alta della nuca. Di norma è bene dividere sempre i capelli in due parti, superiore e inferiore, in modo ha mantenere un effetto liscio nella zona bassa e donare movimento verso la fronte.

Non passa mai di moda anche la coda di cavallo che abbiamo potuto ammirare in passerella nella variante bassa o di lato, perfetta per dare a ogni donna un tocco di femminilità e morbidezza. Ma se hai capelli molto folti e non ami particolarmente il loro aspetto, potrai anche alleggerirli con lievi sfilature, che portano poi a proporre come pettinatura base un classico bob ondulato. Ma tra le acconciature per questo inverno non possiamo dimenticare anche i ciuffi vaporosi, che sono del resto parte integrante di un look anni ’80.

Se il 2015 è stato l’anno della geometria, dei tagli netti e precisi, questo 2016 gioca su altre linee: l’effetto messy (che tradotto significa disordinato) è quello che la farà da padrone e ti permetterà di non sentirti mai fuori posto anche nelle tue serate più glamour. E se vuoi davvero cambiare allora affidati a un taglio swag con frangia decisa: il successo è assicurato!