mostrabrain.it -1_800x520

Speed test affidabile, quale scegliere

Trovare lo speed test più affidabile attualmente non è cosa da poco. Molti sono i siti che si propongono come leaders del settore “test velocità” e altrettanti sono quelli che promettono mari e monti.

Se si sta cercando il migliore speed test online, dopo aver effettuato una ricerca su Google (o su qualsiasi altro motore di ricerca), i primi risultati che ci compariranno nella SERP sono senza ombra di dubbio i risultati sponsorizzati. Dopodiché, in ordine decrescente compariranno i siti che, secondo il motore di ricerca che si è utilizzato, sono i migliori sotto il punto di vista della SEO.

Ma non siamo qui per avventurarci nel fantastico mondo della SEO, bensì questo articolo si propone di far luce sulle svariate tipologie di test velocità che sono presenti online, e di indicare, quindi, quello che sembra il migliore; ovvero, il più completo, il più rapido, il più comprensibile ed il più semplice da utilizzare.

Velocità di download, upload, ping e jitter

Uno dei migliori siti web che permettono di scansionare accuratamente la velocità di connessione di un qualsiasi dispositivo (tablet, smartphone, computer, I-pad, I-Phone, Mac) è sicuramente www.testvelocita.it.

Ma ci saranno delle motivazioni dietro a questa nostra affermazione, perché noi non diciamo mai cose a caso. La verità è che, avendo provato numerosi servizi online di scansione della velocità di connessione, questo sito per speed test ci è parso il migliore.

Adesso vediamo le motivazioni che dovrebbero, in qualche modo, rafforzare la nostra tesi sul fatto che Test Velocità sia il miglior sito di monitoraggio della velocità di connessione.

Il primo punto a favore di questo sito è la sua semplicità. Cliccando su speed test, verremo reindirizzati sulla home page dell’omonima piattaforma web. Al che verrebbe da chiedersi da cosa derivi l’affermazione: “Test Velocità è il sito più semplice per effettuare una scansione della velocità della connessione”.

Eccovi la risposta. Cliccando su Iniziare – Speed Test l’applicazione comincerà una rapida scansione della nostra connessione.

Dopo pochi secondi il risultato che ci verrà fornito sarà una panoramica pressoché completa dello stato di salute della nostra connessione internet.

I dati che dovrebbero interessare maggiormente – e che Test Velocità rileverà – saranno la velocità di download, quella di upload, il ping ed il jitter. La velocità di download è il tempo impiegato dal dispositivo a scaricare un file dalla rete; la velocità di upload, viceversa, il tempo impiegato dal dispositivo in uso a caricare un determinato contenuto in rete. Il ping individua invece il tempo in millisecondi che il dispositivo impiega ad ottenere una risposta dal server. Il jitter non è altro che una stima di differenti misurazioni del ping (in parole povere, la stabilità della connessione).

Altri parametri rilevati da Test Velocità

Oltre a fornirci i risultati menzionati poco sopra, il nostro sito per lo speed test adsl ci darà anche un dato che riguarda la nostra velocità di connessione, comparato a quello di altri utenti che hanno utilizzato il servizio.

Inoltre, se si vuole un dato più accurato in merito al tempo di ping (vedi sopra), sarà possibile effettuare un apposito ping test. Se durante la visione di film in streaming, oppure mentre si videogioca online ma anche mentre si videochiamano colleghi in call di lavoro la connessione sembra come bloccarsi improvvisamente, il ping test è un abile strumento per fare chiarezza.

Il ping test indaga la velocità del nostro pc ad inviare o a ricevere dati online. Il caso del pc che, in gergo lagga, probabilmente potrà essere dovuto, più che ad un problema di prestazioni effettive del proprio pc, ad una problematica inerente alla velocità di connessione.