Segnaletica stradale luminosa, un elemento fondamentale per la sicurezza

La segnaletica stradale luminosa è un elemento fondamentale per avere maggiore sicurezza su tutta la viabilità. Si tratta di una categoria di segnali stradali che riescono a rilasciare luce, per poter aiutare gli automobilisti ad orientarsi e ad avere una visuale chiara della strada che stanno percorrendo.

Si possono infatti avere indicazioni, segnali di pericolo, prescrizioni e tanto altro ancora. Questo tipo di segnaletica inoltre, prevale su quella orizzontale, questo però non vale sulle indicazioni degli agenti del traffico.

Ci sono diverse tipologie di segnaletica stradale e tra queste si possono ricordare: i vari tipi di semafori, i segnali stradali particolari, segnali di pericolo, indicazione e prescrizione, tabelloni luminosi, segnali pedonali, delineatori e colonnine per i margini e tanti altri ancora.

La segnaletica stradale luminosa, serve principalmente per garantire maggiore sicurezza, questo perché un normale segnale, potrebbe essere ignorato se poco visibile durante il tragitto dell’automobilista. Di seguito approfondiremo le diverse tipologie di segnaletica per rendere chiara la situazione su questi dispositivi.

Il re dei segnali stradali luminosi: il semaforo

Tra i vari tipi di segnali stradali luminosi è possibile trovare in primis il classico semaforo a tre luci, ovviamente come tutti sanno, quella verde indica il libero passaggio, quella gialla indica la necessità di dover rallentare in vista della luce rossa ed infine, c’è la luce rossa appunto, che indica di doversi fermare. Ci sono poi dei semafori che hanno la sola lanterna gialla, questo perché viene utilizzato solitamente per poter i luoghi in cui ci sono dei segnali momentanei di lavori stradali, oppure per indicare la rottura di altri tipo di segnaletica.

Il semaforo pedonale o per le bici invece, ha la stessa funzione e le stesse luci di quello classico, solo che da le informazioni appunto ai pedoni o ai ciclisti. Lo stesso vale per i semafori veicolari di corsia, che danno indicazione per le svolte e per le strade da dover intraprendere.

Il meno comune è semaforo per i veicoli di trasporto pubblico, utilizzato solo ed esclusivamente nei pressi di un passaggio o di fermate appunto dei mezzi. Ci sono tre diverse forme, la prima è il triangolo centrale, che ha la stessa funzione del giallo, la linea orizzontale che ha la stessa funzione del rosso ed infine, la linea verticale che ha la stessa funzione del verde.

Un’altra tipologia di semaforo è quella chiamata Onda Verde, questa infatti, indica a quanti chilometri si può viaggiare e si andrà ad accendere una sola luce. Un altro tipo di segnaletica stradale luminosa è quello relativo alle luci rosse lampeggianti sia singole che doppie, ovvero, quelle inserite nei pressi di una stazione ferroviaria con la croce di Sant’Andrea.

Le altre tipologie di segnaletica stradale luminosa

Oltre ai semafori sopra citati, ci sono altre tipologie di segnaletica stradale, tra queste è possibile trovare ad esempio: i pannelli a messaggio variabile che permettono di avere notizie in tempo reale riguardo alla percorrenza e agli eventi che potrebbero verificarsi sulla strada da percorrere, molti di questi segnali luminosi sono stati presentati dall’azienda Sempre SRL nella loro sezione segnaletica luminosa stradale.

All’interno di ogni messaggio ci sono informazioni chiare e precise e tutte, per permettere agli automobilisti di prepararsi prima di avvicinarsi ad eventuali rallentamenti. Solitamente il pannello in questione, viene montato al di sopra della carreggiata, questo per permettergli di avere maggiore visibilità.

Ci sono poi i classici segnali che sono però accompagnati da luce LED, questo per renderli ancora più visibili soprattutto durante la notte. Infatti queste luci, possono essere aggiunte a dei segnali di attraversamento pedonale, a segnali di obbligo, a segnali di pericolo insomma, a tutte le tipologie di segnali stradali. Ci sono poi i corpi illuminanti che posizionati al di sopra dei classici segnali e sulla carreggiata, danno maggiore visibilità.

È molto importante ricordare che per la sicurezza della strada è necessario avere una buona manutenzione non solo del manto ma appunto, anche di tutti i segnali e della stessa segnaletica stradale luminosa. Ci sono inoltre anche le colonnine spartitraffico, quelle luci verticali spesso poste al di sotto di un segnale classico, queste servono soprattutto per indicare la presenza di spartitraffico appunto. Oppure ancora di presenza di ostacoli all’interno della carreggiata. La stessa funzione, viene svolta anche dalla muffola luminosa a luce fissa, proprio per garantire il massimo della sicurezza.