Il cane è il miglior amico dell’uomo. Prendersi cura di lui è la migliore cosa che possiamo fare per ricambiare il loro amore. Valutare un’assicurazione cane Assur o Poil potrebbe essere la scelta che fa la differenza.
Secondo uno studio di Assalco-Zoomark del 2018, sono oltre 60 milioni gli animali domestici che vivono nelle case degli italiani, tra cui 7 milioni di cani. Questo fa si che il nostro Paese venga classificato come “pet-friendly”. Ma non si tratta solo di numeri. L’Italia è valutata positivamente anche per quanto riguarda l’accessibilità e i servizi offerti agli amici a quattro zampe.
Tra i servizi più importanti per la salvaguardia dei nostri cani c’è sicuramente la possibilità di stipulare un’assicurazione per il cane. Prima di fare questo tipo di scelta occorre però valutare importanti elementi. In questa guida vedremo come assicurare un cane e quali vantaggi può portare
Come assicurare un cane
L’assicurazione per cane è una pratica utile a ricoprire quelle spese impreviste che possono pesare sull’economia familiare a causa di una malattia o di un incidente che riguarda il nostro animale domestico. Individuare la miglior polizza per il tuo cane è anche un atto d’amore per salvaguardare la sua sicurezza.
La maggioranza delle spese che riguardano il cane, senza considerare giochi, accessori e regalini, sono addebitabili alle spese veterinarie. In particolare quelle impreviste che possono gravare in modo consistente sull’economia domestica. L’assicurazione per cane è una soluzione semplice per vivere in totale tranquillità.
Per assicurare il tuo cane è necessario prima di tutto fornire dati come: il suo nome, il nome del proprietario, l’indirizzo di residenza o di domicilio e la sua età. Sulla base di questi dati e delle esigenze, verrà proposta una polizza assicurativa che garantisce supporto economico nel caso in cui si dovessero verificare danni o incidenti che coinvolgono l’animale domestico, oppure per far fronte a spese veterinarie impreviste.
A questo proposito è necessario sottolineare che esistono diverse tipologie di assicurazione, che in genere si distinguono per scelta del massimale, per la tipologia di copertura e per l’esigenza eventuale di servizi integrativi come il supporto legale. Vediamo meglio quali sono i vantaggi dell’assicurare il proprio cane.
I vantaggi dell’assicurazione per il cane
È importante sottolineare che l’assicurazione per il cane funziona esattamente come la normale polizza che stipuliamo per la nostra famiglia. Questo significa che verrà sottoscritta dal proprietario che prende il ruolo di responsabile dell’animale domestico.
Oltre alle caratteristiche ampiamente personalizzabili che abbiamo già citato, ci sono numerosi vantaggi che l’assicurazione per cane può offrire. Vediamone alcuni.
Copertura delle spese veterinarie
Con un’assicurazione per cane è possibile coprire le spese veterinarie, sia che riguardino esami diagnostici, operazioni chirurgiche o cure particolari che molto spesso si rivelano piuttosto costose. In alcuni casi le assicurazioni sono collegate a circuiti veterinari convenzionati o associazioni cinofile.
Assistenza medico-veterinaria
Un valore aggiunto della polizza assicurativa per cani è anche l’assistenza medico-veterinaria che si può scegliere di includere. Questa include la consulenza veterinaria e la segnalazione di centri e cliniche specializzate su tutto il territorio nazionale. In questo modo è possibile affidarsi ai migliori professionisti della salute del tuo cane anche quando si è lontani da casa.
Copertura per danni a oggetti o a terzi
Nel caso in cui il vostro cane sia protagonista di un incidente o di un evento a danno di oggetti o persone terze, l’assicurazione garantirà la copertura delle spese addebitabili al proprietario per il risarcimento dei danni.
Pertanto, anche se non è obbligatoria, l’assicurazione per il tuo cane rimane comunque un buon investimento per tutelarsi da spese impreviste.