slide-pulizie-industriali_800x450

Pulizie industriali alimentari: Ti spiego come pulire i nastri trasportatori

Le imprese che si occupano di produrre e distribuire prodotti alimentari devono rispettare delle regole molto severe per quanto riguarda l’igiene: in particolare viene rivolta particolare attenzione alla pulizia e sanificazione dei nastri trasportatori.

La normativa igienico-sanitarie che queste imprese devono rispettare copre l’intero processo produttivo: dal momento in cui le materie prime vengono lavorate, a quello del confezionamento fino ad arrivare, appunto, alla vendita e somministrazione dei prodotti alimentari.

Per mantenere questi spazi puliti e rispettare la normativa è necessario rivolgersi ad imprese di pulizia di industrie alimentari.

Se sei alla ricerca di informazioni per scegliere la ditta migliore stai leggendo l’articolo giusto: di seguito ti spiego quanto è importante la pulizia per le imprese che producono prodotti da forno e quali sono le tecniche migliori per tenere pulito e sterilizzato il nastro trasportatore dove verranno posizionati i prodotti.

OGNI GIORNO LE IMPRESE INVESTONO NELLA QUALITA’

Investire nella qualità non vuol dire limitarsi a destinare gran parte del budget dell’impresa ad attività di ricerca e miglioramento per proporre al mercato un prodotto che sia superiore rispetto alla concorrenza.

Il concetto di qualità deve riguardare tutto il processo produttivo ma anche, e soprattutto, le attività che sono necessarie alla manutenzione dello stabilimento e dei macchinari.

Tra queste attività rientra l’igiene, uno dei pilastri fondamentali della garanzia di qualità che caratterizza il Made in Italy.

COSA VUOL DIRE IGIENE PER UN’IMPRESA CHE PRODUCE PRODOTTI DA FORNO

Senza alcun dubbio il tema della pulizia e della sanificazione di ambienti e macchinari è di primaria importanza all’interno di quelle aziende che producono prodotti da forno.

Per prodotti da forno intendiamo brioche, panettoni, pandori, torte e tutti gli altri prodotti alimentari.

Fondamentale in questi ambienti è la pulizia dei piani e dei nastri trasportatori.

Rivolgersi ad un’impresa di pulizie è importante perché queste superfici devono essere pulite con prodotti delicati in moda da non creare danni al macchinario ed eliminare tutti i residui dei prodotti.

Oltre ai nastri trasportatori, anche vasche, tramogge, binari e spondine devono essere puliti in maniera approfondita.

È chiaro dunque che la scelta della giusta impresa di pulizie è importantissima dal momento che sanificare vuol dire anche eliminare muffe, lieviti e tutte quelle sostanze che non sono visibili ad occhio nudo.

QUALI SONO LE ATTIVITA’ CHE GARANTISCONO UNA PULIZIA DI QUALITA’ ALL’INTERNO DI UN’INDUSTRIA ALIMENTARE?

Tutto quello che abbiamo detto fino a questo momento si traduce nella pratica nelle seguenti attività:

  • Pulizia e sanificazione quotidiana di linee produttive in ambito alimentare e agroalimentare;
  • Pulizia e disinfezione per la manutenzione di capannoni e magazzini che rispondono a standard alimentariHACCP;
  • Trattamenti specifici per pavimenti interni ed esterni (aspirazione residui, antipolvere, sigillature)
  • Lavaggio periodico di vetri e vetrate a qualsiasi altezza
  • Lavaggio di pannelli perimetrali
  • Pulizia e sanificazione dei sistemi di aereazione
  • Sgrassaggio cappe e condotti

CONCLUSIONE

Come avrai capito il settore agro-alimentare è senza dubbio quello più impegnativo per un’impresa che si occupa di pulizie.

La normativa da rispettare è molto complessa e non niente deve essere lasciato al caso perché anche il più piccolo errore potrebbe compromettere la salute delle persone.

Perciò non improvvisarti esperto di pulizie, rivolgiti a persone competenti.

Scegli sempre imprese di pulizie specializzate nel settore delle industrie alimentari che si aggiornano e che non seguono lo stesso iter di pulizia per tutti i clienti.

Affidati a società che studiano il tuo caso, che fanno un sopralluogo per conoscere la tua attività, quali sono i tuoi prodotti, come avviene il processo produttivo, quali sono le sostanze che sporcano il piano di lavoro e quali sono le tue esigenze specifiche.

Buona fortuna!