Noleggio bagni chimici e gabinetti per eventi e cantieri

Nei cantieri, in occasione di eventi, come sagre, feste popolari e manifestazioni di altro genere è indispensabile assicurare l’accesso ai servizi igienico sanitari attraverso il noleggio di bagni chimici.

Questi ultimi sono dispositivi di igienizzazione mobili, che devono avere determinate caratteristiche tecniche e la loro presenza è obbligatoria in ambienti sprovvisti di toilette o non collegati alla rete fognaria.

A Milano, per il noleggio bagni chimici e gabinetti si può contattare Ecotaurus, che propone servizi completi con prodotti innovativi, curati nei dettagli e a norma di legge che rispondono a qualsiasi esigenza del cliente.

Caratteristiche bagni chimici e normative

I bagni chimici sono delle cabine dalla forma quadrata e tetto spiovente, con una porta che si può aprire dall’interno e dall’esterno, salvo non sia attivo il sistema di bloccaggio. All’interno sono equipaggiati per usufruire dei tradizionali servizi igienici. Tali presidi si possono installare ovunque, senza richiedere l’allacciamento alla rete idrica o fognaria.

Nei cantieri e nel caso di eventi organizzati in vari contesti, l’utilizzo di bagni chimici è disciplinato dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008, che prevede che devono avere specifici standard di pulizia e deve essere predisposto un bagno ogni 10 impiegati o utenti. Inoltre, tali presidi devono avere delle caratteristiche idonee a ridurre i rischi sanitari per i soggetti che ne usufruiscono.

Oltre al decreto legislativo, questo genere di servizi deve seguire quanto indicato nella norma UNI EN 16194, che oltre a riproporre il rapporto di 1 a 10 tra il numero di bagni e quello dei dipendenti, stabilisce che tra il presidio e la postazione di lavoro ci deve essere una distanza massima di 100 metri e che deve essere montato almeno una cabina ogni due piani.

I bagni chimici devono avere dei requisiti minimi:
– uno spazio interno di almeno un metro quadro e un altezza di due metri;
– un sistema di ventilazione efficace;
– una porta apribile sia dall’interno che dall’esterno;
– un indicatore per segnalare che il bagno è occupato.

Le normative impongono il rispetto di determinati obblighi diretti a garantire la sicurezza e la salubrità dell’ambiente e un riservato utilizzo da parte degli utenti, per cui quando si effettua il noleggio bagno chimici è importante verificare che abbiano:

– un’adeguata illuminazione interna;
– un gancio per gli abiti;
– una dotazione di carta igienica;
– un cestino per i rifiuti;
– una tavoletta per sedersi sul wc.

La cabina mobile deve essere realizzata in materiali plastici altamente resistenti e facili da pulire, disporre di un serbatoio con sistema di sfiato esterno. Inoltre, devono prevedere un lavamani con specchio, dispenser di sapone e carta.

I gabinetti e bagni chimici Ecotaurus per cantieri sono realizzati rispettando tutti i requisiti illustrati nelle normative e possono essere noleggiato per periodo di tempo brevi o lunghi, affidando all’azienda tutte le attività di gestione e manutenzione, che vengono svolte dagli operatori nella massima cura, per garantire elevati standard di sicurezza agli utenti.

Bagni chimici di lusso e per disabili

Le aziende pubbliche e private che lavorano nel settore dell’organizzazione e gestione di eventi sanno che per legge devono dotare i luoghi dove si svolgono le manifestazioni di adeguati servizi igienici, completi di gruppo lavamani, doccia e locali spogliatoi per i partecipanti e lo staff.

Ecotaurus effettua il noleggio di bagni chimici di lusso, con doccia e lavabo, realizzati con materiali di ottima qualità e ideati per consentire il massimo comfort da parte degli utilizzatori. Le soluzioni di Ecotaurus comprendono anche bagni chimici per disabili, in varie misure superiori a quelle minime e che presentano tutti gli accorgimenti necessari per consentire loro di muoversi senza impedimenti, anche in carrozzella e di svolgere in autonomia ogni operazione igienica.

È importante notare, che le leggi fissano degli standard specifici per quanto riguarda i bagni chimici per i disabili, che devono possedere una struttura progettata per consentire la fruibilità da parte dei soggetti in carrozzella, per cui devono avere un accesso a livello suolo, dimensioni minime di 80×140 e un lavabo montato lateralmente rispetto all’entrata completo di rubinetto a leva.

Noleggio bagni chimici a Milano

Ecotaurus fornisce a Milano un servizio di noleggio bagni chimici per cantieri ed eventi come ad esempio concerti, fiere, inaugurazioni, sagre, raduni e feste in vari contesti, occupandosi dell’installazione delle cabine, della loro manutenzione e ritiro.

L’azienda composta da personale qualificato e camion dotati di speciali attrezzature esegue la consegna dei bagni e il loro montaggio in pochi passi nel luogo prescelto.

Inoltre, per la durata del servizio, operatori esperti provvedono alla pulizia e igienizzazione dei bagni, lavando e sterilizzando la struttura e aspirando i reflui, come indicato dalle normative. Infine, al termine del noleggio, gli incaricati ritirano le cabine dopo averle sanificate.

Per avere maggiori informazioni sul Noleggio Bagni chimici basta contattare l’azienda tramite il form presente sul sito dove è possibile anche richiedere un preventivo gratuito per conoscere nel dettaglio i costi dei servizi.