Il ruolo dell’agenzia di lavoro per la ricerca di persone qualificate

Il ruolo di un’agenzia di lavoro per la ricerca di persone qualificate, riguarda quello di ricercare delle persone dotate di forti capacità ed inclinazioni a determinati contesti, in modo tale da andarli poi a suggerire alle aziende che necessitano di trovare persone qualificate ed indirizzarle dove necessario.

Ovviamente la ricerca di persone altamente qualificate non è una mansione facile, ma richiede preparazioni e competenze trasversali, in quanto non sempre un buon curriculum corrisponde ad un buon professionista.

Un’agenzia di lavoro ha il compito di intercettare aspiranti lavoratori in linea con la figura richiesta dall’azienda o dai privati. Un altro compito dell’agenzia di lavoro, è quella di cercare anche candidati passivi, ovvero sia, di coloro che sono presenti su reti professionali, ma non sono in quel momento, alla ricerca di lavoro.

In questo caso, l’agenzia di lavoro deve ben illustrare un’offerta di lavoro all’avanguardia, che stimoli l’interlocutore, sia per quanto concerne il suo profilo professionale, sia per il versante economico, stimolando l’interesse dell’aspirante lavoratore.

I requisiti di un’agenzia di lavoro

Il ruolo di un’agenzia di lavoro è fondamentale e non propriamente facile. Un’agenzia nata a tale scopo, deve ben conoscere il mondo delle tecniche di mercato, così da poter ricavare aspetti che possono essere utili per attrarre i presunti candidati, che potrebbero non essere interessati ad una nuova proposta.

Un’agenzia di lavoro dunque, è molto utile ai datori di lavoro, in quanto questi ultimi, le assumono proprio per trovare dei candidati idonei a ricoprire posizioni lavorative vuote.

Le agenzie collaborano con le aziende per trovare loro candidati che ricoprano posizioni aperte, che siano però competenti nell’assolvere a tale ruolo. È un lavoro di alta responsabilità, poiché trovare candidati con ottime referenze e che siano disponibili, non sempre è facile.

Una delle prime cose che un’agenzia di lavoro effettua, è una piccola intervista per appurare le qualifiche dei presunti candidati. Questo step è fondamentale, in quanto capire le qualifiche dei candidati, contribuisce a comprenderne anche eventuali collocazioni lavorative adatte.

Ricercare e trovare aspiranti lavoratori ovviamente richiede anche una forte conoscenza del settore aziendale che ne è alla ricerca, questo significa inoltre, che l’agenzia in questione, collabora non solo per le aziende o i privati come già anticipato, ma anche con i possibili lavoratori per poterli collocare al meglio.

Un’agenzia, dopo aver trovato un buon candidato, deve poi aiutarlo ad organizzare un buon colloquio ai fini della presunta assunzione. Come prima cosa dovrà ovviamente, chiarire per bene le mansioni del nuovo lavoro, così che il candidato sappia rispondere al colloquio senza esitazione.

Inoltre, una breve e cospicua collaborazione con la risorsa, aiuterà lo stesso a rilassarsi in vista del colloquio, oltre che a farlo sentire maggiormente preparato.

Come verificare le competenze di un candidato

Avere a disposizione un buon curriculum vitae, aiuterà senza dubbio l’agenzia di lavoro a comprendere se un candidato potrebbe essere adatto o meno a quella determinata posizione. Se si tratta di mansioni grafiche e creative, sarebbe opportuno chiedere agli aspiranti, un portfolio ed una lettera di presentazione.

Il portfolio riguarda una raccolta di lavori che consentirà all’agenzia di comprendere la qualità dei progetti lavorativi. Inoltre, se è il candidato è in possesso di un sito personale, basterà osservarlo per catturarne l’attitudine lavorativa.

Se invece si tratta di altre tipologie di lavoro, come ad esempio assistenti sanitari, baby sitter o badanti, allora si può optare per delle referenze, come questo faq simile.

Inoltre, molti candidati che hanno avuto precedenti esperienze lavorative, potrebbero essere in possesso di certificazioni lavorative dei loro vecchi incarichi. Tali documenti, potrebbero per l’appunto, certificare le competenze dei lavoratori oltre che della loro motivazione.

Agenzia per il lavoro Riviera Job, da anni opera nel settore del lavoro per riuscire a far incontrare le risorse con privati o aziende che necessitano di personale. Nel territorio veneto infatti, si tratta di un vero punto di riferimento per il settore dell’assistenza sanitaria e tanto altro ancora.