Desiderate visitare il Salento ma non sapete da che parte cominciare? Ecco un itinerario in cui troverete tutte le maggiori località costiere salentine, attraverso un percorso suddiviso in quattro aree geografiche da intraprendere non prima di aver prenotato nelle strutture più vicine ai luoghi da visitare.
E allora, prendetevi almeno una settimana di vacanza per poter visitare tutto quanto vi proponiamo e prenotate le più belle strutture per vivere una splendida vacanza in villaggio nel Salento, dove troverete accoglienza squisita e massimo comfort.
Da San Cataldo ad Otranto
Da San Cataldo, in provincia di Lecce, dove oltre alle spiagge si può ammirare l’antico Porto di Adriano d’epoca romana, si procede verso Sud fino alle Cesine, un’oasi di protezione naturalistica gestita dal WWF e subito dopo verso le marine di Melendugno e i centri di San Foca, Roca Vecchia e Torre dell’Orso, luoghi ideali dove sostare per pranzare e gustare un ottimo gelato.
Proseguite verso Torre Sant’Andrea e, dopo aver oltrepassato i Laghi Alimini, dove sulla costa sorgono diversi villaggi turistici, giungerete a Otranto. Godetevi l’atmosfera di questa cittadina il cui centro storico si anima soprattutto la sera, quando i locali della movida si riempiono di gente. Da non perdere una visita ai Bastioni ed al Castello siti nella parte alta della città.
Da Porto Badisco a Santa Maria di Leuca
La prima meta di interesse lungo la costa adriatica è la baia di Porto Badisco, un minuscolo centro abitato dove si trova la Grotta dei Cervi con le sue pitture del Neolitico e dove si trova una piccola ma incantevole spiaggia.
Proseguite verso Santa Cesarea Terme, cittadina affascinante e rinomata per i suoi bagni termali e per le ville stupende, poi raggiungete Castro, dove potrete ammirare il Castello cinquecentesco e la Cattedrale del XII secolo. Continuate fino a Leuca, dove non potete perdere il famoso Ponte Ciolo e raggiungete Santa Maria di Leuca, impreziosita da meravigliose ville e dal santuario di Santa Maria de Finibus Terrae e dalla lunga scalinata che porta alla fontana dell’Acquedotto.
Da Pescoluse a Gallipoli
Da Leuca risalire la costa verso Ovest e incontrerete Pescoluse, un piccolo borgo noto come Maldive del Salento per la sua bellezza esotica. Proseguite verso Torre San Giovanni, meta gettonata soprattutto dai giovani e raggiungete Gallipoli, nota per le sue spiagge, la sua bellezza architettonica e gli intrattenimenti.
Qui la scelta delle spiagge è molto ampia, da Punta Pizzo a Baia Verde, da Punta della Suina a Lido Conchiglie e Padula Bianca e molte altre, tutte affascinanti e suggestive. I divertimenti non mancano grazie alla presenza di numerosi locali e discoteche e d’estate sul Parco Gondar vengono organizzati concerti all’aperto con ospiti di fama internazionale.
Da Santa Maria al Bagno a Torre Lapillo
Risalendo a nord di Gallipoli potete visitare Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, due località suggestive dove, oltre alla bellezza delle acque, si respira un’atmosfera unica passeggiando tra localini, gelaterie e ristorantini deliziosi. Poco più a nord trovate Porto Selvaggio, un tratto costiero di autentica bellezza con un mare splendido mare e una vista impareggiabile.
Lungo la costa ionica si trovano anche Porto Cesareo e Torre Lapillo e il famoso isolotto denominato Isola dei Conigli. Come vedete, vi serve almeno una settimana per poter visitare queste meraviglie!