Oggi come oggi tendiamo ad usare gli auricolari praticamente per tutto. In genere si può ascoltare la musica, oppure guardare un film dal pc, dallo smartphone e dal tablet grazie agli auricolari che ci permettono di isolarci dal mondo esterno e di dedicarci solamente ad un video, ad una canzone, e via dicendo.
Come ben si sa, il mercato pullula di auricolari di ogni tipo, dimensione, forma, costo… ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma la grandezza della scelta può trarre in inganno: quali sono i migliori auricolari e come sceglierli sulla base delle proprie esigenze?
Quando parliamo di auricolari in ear facciamo riferimento ad una particolare tipologia di prodotto, diversi dalle cuffie on-ear che si appoggiano sul padiglione.
Gli auricolari in-ear infatti hanno una forma particolare, si infilano nel padiglione auricolare, e raggiungono il canale uditivo: rimangono poi sorretti ‘incastrandosi’ nella forma dell’orecchio.
Gli auricolari in-ear in genere hanno una qualità del suono migliore rispetto agli altri, ma anche una insonorizzazione assai efficace. Infatti ‘tappano’ completamente il canale uditivo e di conseguenza udire rumori esterni, a meno che non siano molto vicini o forti, è difficile. Questo può essere anche uno svantaggio, senza contare che se si tiene il volume troppo alto e troppo a lungo possono essere fastidiosi per l’udito.
Detto ciò, possiamo distinguere i classici auricolari in-ear con il cavo, e quelli wireless, o senza cavo, che sono di ultima generazione.
Gli auricolari in-ear con il cavo hanno una acustica nettamente migliore e una qualità audio superiore, l’audio si trasmette per mezzo del cavo e quindi non viene compresso, di conseguenza senza dubbio la qualità del suono è tangibilmente ottima.
Senza contare che gli auricolari in-ear con cavo sono anche, in genere, meno costosi, e quindi sono prodotti dotati di un ottimo rapporto fra qualità e prezzo.
Mentre gli auricolari in-ear wireless sono indubbiamente assai più comodi, posto che non avendo il cavo non si incastrano e non si arrotolano. Sono consigliati a chi fa sport e a chi si muove in bici, perché sono molto comodi, non c’è alcun rischio che il cavo si strappi in conseguenza a movimenti bruschi, e si può tenere il cellulare ben chiuso nello zaino o nelle tasche anche distante. Ovviamente però non avendo il cavo questo tipo di prodotto tende a scaricarsi all’improvviso: alcuni modelli durano 5-6 ore a carica.
Sulla base delle proprie esigenze e di queste informazioni, si può quindi scegliere il modello migliore di auricolari in-ear presenti sul mercato.
I grandi vantaggi degli auricolari in-ear sono sicuramente:
- la qualità del suono, che è di ottima qualità sia sulla base dei parametri tecnici, sia per l’insonorizzazione offerta
- la cancellazione dei rumori
- il microfono, spesso e volentieri infatti gli auricolari in-ear sono dotati di un microfono integrato e quindi permettono di ricevere le chiamate, comodamente, direttamente dall’auricolare (ma non si tratta di una dotazione che tutti i modelli hanno)
- sono dei prodotti abbastanza resistenti, sia a urti leggeri, sudore, polvere e talora anche all’acqua, ideali soprattutto per chi fa sport.