Città moderna dall’impronta europea, Montreal si trova in Quebec, regione francofona del Canada; nella città infatti ancor oggi più della metà della popolazione parla francese.
Quando vi giunse il primo francese nel 1535, Montreal era già abitata dagli irochesi, che vi fondarono un insediamento chiamato Hochelaga, la città passò dai francesi al dominio britannico nel 1760.
Montreal è situata su un’isola, tra i fiumi San Lorenzo e la Rivière des Prairies, ed è considerata, dopo Toronto, la capitale economica e culturale del paese dove, accanto a moderni grattacieli in stile nordamericano, si conservano caratteristici quartieri che rimandano a Parigi e alla vecchia Europa.
Montreal è conosciuta però anche per i bei parchi, la vivace vita notturna, il panorama artistico, i numerosi festival che vi hanno luogo, il buon cibo e gli sport invernali che vi si possono praticare.
Un mix di design, storia e vivacità
A Montreal il design contemporaneo non può sfuggire ad un occhio esperto; un suo esempio è l’Habitat 67, un futuristico e sperimentale complesso edilizio.
Una delle icone della città è lo stadio olimpico, con tetto retrattile, costruito per ospitare i giochi olimpici del 1976.
Da non perdere un giro a Vieux-Montréal, il quartiere storico dove si trovano la Basilica di Notre Dame e la Place d’Armes, nonché stradine lastricate battute da calessi, con numerosi negozi. Il Museo delle Belle Arti è uno dei maggiori di questo genere nel Nord America, mentre il Museo di Archeologia e Storia ripercorre un millennio di vicende umane.
Il porto coloniale di Montreal è ricco di attrazioni, con la Torre dell’orologio e l’attrezzata spiaggia urbana. Tra il porto e il lago Saint Louis si trova lo storico canale di Lachine, lungo il quale si possono vedere edifici industriali che hanno fatto la storia della città.
Rue Saint-Denis è la strada dove ci si reca per fare acquisti in boutique specializzate, per frequentare i vivaci caffè e far parte della ricca vita culturale della città.
Nell’immenso parco Jean-Drapeau ci sono attrazioni per tutti i gusti, una spiaggia, un casinò e un circuito, il Gilles Villeneuve, percorribile in bicicletta, quando non è utilizzato per gare automobilistiche, e con i pattini da ghiaccio durante i lunghi inverni canadesi.
I cittadini italiani e stranieri esenti da visto che desiderano recarsi in Canada necessitano, dal 2015, dell’eTA. Si tratta di un’autorizzazione elettronica di viaggio necessaria per recarsi nel paese, ma anche per transitarvi ed è valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, anche per più di un viaggio.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni, visitare: https://eta-canada.it/canada/attrazioni-a-montreal-la-seconda-citta-piu-grande-del-canada/
Cosa occorre per ottenere l’eTA e recarsi a Montreal
L’eTA è collegata al passaporto in modo elettronico; ottenerla è una procedura semplice che può essere effettuata online in pochi minuti e a un costo relativamente basso. Basta avere a portata di mano il proprio passaporto, una carta di credito o di debito, compilare un modulo online, pagare ed attendere la mail con la richiesta.
Per avere tutti i chiarimenti relativi all’eTA e per farne richiesta basterà andare sul sito di riferimento https://eta-canada.it.
Sebbene la maggior parte delle domande venga evasa in poco tempo, si consiglia di presentarla il più presto possibile, soprattutto se è possibile pianificare il proprio viaggio in anticipo.
Si potrà così visitare senza problemi quella che è definita una delle più vivaci e moderne città del Canada.