Per coloro che scelgono di investire tempo e risorse nel web marketing è fondamentale, prima ancora di definire la strategia da seguire, scegliere con cura ed attenzione l’agenzia alla quale affidarsi.
In questo articolo ti mostro quali sono gli aspetti e gli elementi da prendere in considerazione nel momento in cui, dopo una scrupolosa fase di ricerca, sceglierai l’agenzia di web marketing Rimini a cui affidare la gestione della tua presenza online.
Hai realmente bisogno di sostituire la tua web agency?
Prima di intraprendere qualsiasi percorso di cambiamento, è proprio questa la domanda a cui devi cercare di dare una risposta.
La sostituzione di risorse determina sempre dei periodi di “sbandamento”, quindi prima di cambiare cerca di capire se si possono aggiustare le cose.
Se questo non è possibile, inizia il tuo percorso di scelta cerca di capire per quale motivo il rapporto non è andato a buon fine: questo è un ottimo punto di partenza per evitare di commettere sempre gli stessi errori.
Gli elementi da prendere in considerazione durante la scelta.
Scegli i tuoi consulenti di web marketing in base alle loro competenze reali.
Fate un elenco delle caratteristiche che state cercando, delineando in questo modo il vostro “profilo ideale”.
Non valutare soltanto la creatività, ma anche le abilità strategiche, l’esperienza in un mercato specifico, la capacità di interagire e quella di elaborare piani di web marketing di successo.
Ogni web agency svolge tante attività, ma tieni conto del fatto che nessuna eccelle in ogni campo: valuta i suoi casi di successo, i risultati ottenuti con clienti che avevano un problema simile al tuo: cerca di avere un confronto con il cliente poiché solo lui ti dirà la verità.
L’importanza delle dimensioni: meglio una web agency grande oppure piccola?
È difficile dire con esattezza se è meglio orientarsi verso una web agency grande oppure una più piccola, tutto dipende dalle esigenze specifiche di ognuno.
Solitamente un’agenzia di grandi dimensioni offre ai propri clienti e potenziali maggiori competenze e servizi, ma per loro voi siete soltanto un “numero” e questo potrebbe spingerle a dare meno importanza alla vostra situazione.
Al contrario una realtà più piccola alle volte si dimostra la SCELTA MIGLIORE.
Cerca sempre di restringere il “cerchio”.
Quello che voglio dirti è di non coinvolgere in questo processo di selezione troppe agenzie, dal momento che diventerebbe più difficile scegliere.
Ti consiglio di selezionare dalle sei alle otto società: visita il sito web di ciascuna, scoprine la storia, quali sono i punti di forza e, come ti dicevo anche prima, analizza con attenzione i casi di successo.
In seguito cerca di fissare un incontro con i commerciali di ognuna delle agenzie che hai selezionato.
Prima di ogni incontro:
- Individua le caratteristiche che deve avere la web agency che state cercando e, durante il confronto, comunicalo al commerciale;
- Fai un elenco di domande che vuoi fare per conoscere meglio la loro realtà e quello che offrono.
In questa fase la parola d’ordine è: VIETATO ACCONTENTARSI.
CONCLUSIONI.
Prima di lasciarti volevo darti un ultimo consiglio.
Ricorda sempre che la selezione non è un processo facile, richiede un grande investimento di risorse sia temporali che monetarie.
Quindi non esporre mai la tua azienda a tutto quello che comporta la scelta di una nuova agenzia di web marketing se non ne sei davvero convinto.
Ricorda sempre che, a prescindere dalla web agency che sceglierai, il trucco per evitare che il vostro rapporto fallisca e quello di prendere seriamente un impegno nei loro confronti, di lavorare ogni giorno insieme.
Il web marketing permette di ottenere risultati, ma solo se si collabora: qui è l’unione che fa la forza!