agenzia distribuita

Agenzia web distribuita, cos’è?

Il modello dell’agenzia web distribuita si sta diffondendo sempre di più conquistando il favore degli addetti ai lavori: si tratta di un’opportunità che può essere messa in pratica in vari contesti, ma che si rivela adatta in modo particolare nel settore del web design, dove – non a caso – ha acquisito una notevole popolarità.

Chi lavora in un’agenzia SEO, dunque, non può che essere interessato ad approfondire più da vicino questo concetto, che si basa sull’idea del lavoro da remoto: per questioni di comodità ma anche di risparmio, ed è questa la ragione per la quale tante imprese stanno adottando la soluzione dell’agenzia web distribuita, che si è dimostrata – e si dimostrerà sempre di più in futuro – una vantaggiosa e pratica alternativa rispetto alla scelta di tenere tutti i membri del proprio staff nello stesso posto.

Il futuro di ogni agenzia SEO è la distribuzione?

Chi lo sa: quel che è certo è che il modello dell’agenzia distribuita, nota anche come agenzia virtuale, è tanto semplice quanto efficace, visto che fa riferimento a collaboratori che lavorano a distanza in modo comodo e fruttuoso. Che si tratti di dipendenti impiegati full time o part time, di freelance, di consulenti, di partner o di altre figure professionali, ciò che conta è che in teoria questo tipo di agenzia può includere persone che lavorano negli angoli più distanti del mondo.

Prescindendo nella maniera più assoluta dalla localizzazione geografica, un’agenzia web distribuita può perfino arrivare al punto di chiudere il suo ufficio centrale nel momento in cui la maggior parte dei componenti del suo team lavora in remoto. La flessibilità è – come si può facilmente intuire – una delle peculiarità più evidenti di questa proposta, che trova nella razionalizzazione dei compiti e degli spazi un altro dei suoi punti di forza.

In questo modo, inoltre, è molto più semplice avvalersi della collaborazione dei freelance, che operano in modo indipendente e possono gestire i propri impegni come meglio credono, decidendo quando e come lavorare pur non rinunciando alla progettualità. Insomma, sono tanti i motivi per cui può valer la pena puntare sul modello dell’agenzia distribuita, a cominciare dall’ottimizzazione dei costi. L’aumento della competitività è solo una delle conseguenze positive che ne derivano, visto che – con questo approccio – nella scelta del personale, dei dipendenti e dei collaboratori non si è limitati dalla prossimità geografica e si può arrivare ad assumere anche persone che si trovano dall’altra parte del mondo.

Non c’è bisogno di grossi investimenti per un’agenzia SEO che intenda sfruttare questo modello, che garantisce ampi margini di crescita e non pone limiti alla ricerca del talento. Potenzialmente, si può contare su un accesso illimitato alle risorse, e al tempo stesso si ha la sicurezza che il team di lavoro sia più felice e, quindi, più produttivo. Certo, è bene valutare anche i possibili inconvenienti: in primis l’impossibilità di controllare effettivamente la produttività e il lavoro dei collaboratori; e, inoltre, le difficoltà nel consolidare uno spirito di gruppo tra persone che non sono mai fisicamente vicine.