moda uomo stile giapponese

Moda uomo: stile giapponese, ecco gli abiti da non perdersi

Il Giappone da sempre esercita un enorme fascino su uomini e donne, sia per forme che per materiali utilizzati. Sarà il fascino dell’esotico, sarà la cura dei dettagli, sarà che il minimalismo non passa mai di moda, ma oggi vogliamo spiegarvi quali sono le caratteristiche principali dello stile e dell’abbigliamento di tendenza giapponese.

Le Forme

Lo stile giapponese, per l’uomo come per la donna, si caratterizza per un mix di materiali diversi, spesso molto tecnici e futuristici. Se esiste una sperimentazione nel mondo della moda, questo è in Giappone.

Altra caratteristica molto comune negli abiti di fattura giapponese, oppure ispirati a questo paese, sono i tagli geometrici. Irregolari e squadrati, nei tagli delle camicie, con i classici colletti alti, fino ai pantaloni e alle giacche. Gli abiti non sono quasi mai sagomati sul corpo, ma favoriscono la creazione di una figura androgina.

Alcuni abiti di stilisti, designer e brand di moda giapponesi ricordano delle armature, con spalline rigide e particolarmente strutturate. Altri invece richiamano alla mente i kimono tradizionali, con maniche ampie e molto larghe alle estremità.

I colori

L’abbiamo già detto, la moda giapponese si contraddistingue per i colori scuri o primari. Bianco e nero soprattutto. Solitamente tinta unita e senza fantasie, a meno che queste ultime non siano figure geometriche.

Molto utilizzato è anche il grigio, in tutte le sue sfumature. Abbinato al nero o al bianco.

Gli stilisti più famosi

Tra gli stilisti più famosi di origine giapponese troviamo Issey Miyake, che ha fatto dei colori scuri e cupi un vero e proprio marchio di fabbrica, insieme all’uso di materiali innovativi.

Altro stilista molto famoso è Yohji Yamamoto, uno dei più importanti degli ultimi anni. Si dice che il suo stile sia post-atomico, perché gli abiti realizzati da questo designer presentano squarci irregolari, e tagli. Spesso i suoi vestiti sono considerati vere e proprie opere d’arte.

Street metropolitano di ispirazione giapponese

Lo stile giapponese però non è solo quello dei grandi stilisti. Esistono infatti anche brand che realizzano abiti e capi di abbigliamento ispirati all’oriente e alla cultura giapponese.

Uno di questi è Bonsai, azienda bolognese che realizza t-shirt, pantaloni dalle linee geometriche, e altri capi di abbigliamento ispirati proprio al paese del Sol Levante. Le linee di moda Bonsai sono semplici, ma non per questo povere di dettagli, che vivono in armonia tra di loro.

Il nome, Bonsai, infatti si ispira proprio ai piccoli alberi in miniatura. Anche in questo caso, vere opere d’arte in piccole dimensioni, mai finite e sempre fonte di nuove ispirazioni.

Così i capi di abbigliamento Bonsai nascono per alimentare la consapevolezza di essere parte dell’ambiente in cui viviamo.

Scegliendo questi capi potrete indossare qualcosa che ricorderà il Giappone, ma in modo più metropolitano e casual.

E a voi, piace la moda di ispirazione giapponese?