Quando un momento di difficoltà ti coglie impreparato non sai cosa fare, ti sembra che il mondo ti crolli addosso, invece è più che fondamentale trovare la forza dentro di te per affrontare qualsiasi ostacolo.
Cosa pensi della tua vita?
Sei sicuro che quello che ti sta accadendo sia solo a causa del fato avverso o c’è qualcosa che non ti fa vedere le cose come stanno e non ti fanno rendere conto che quello che sei è già quello che puoi diventare.
Quando è successo a me di vivere momenti difficili nella vita ho sempre fatto affidamento a quella che era la mia comfort zone ed è molto difficile pensare che ogni momento sia quello buono per migliorare la propria vita. Invece è proprio nei momento di difficoltà che la nostra forza esce fuori e noi siamo in grado di capire quali siano i nostri punti di forza e le nostre debolezze.
A volte capita, con i lutti o con gli imprevisti lavorativi e sentimentali, di perdere completamente di vista quella che è la nostra bussola, non abbiamo punti di riferimento, ci chiudiamo in quello che è il nostro guscio e pensiamo che nulla possa smuoverci.
Invece non è così, è molto più facile di quello che vi possa sembrare avere a che fare con il vostro io ed è anche più che giusto che voi possiate avere i mezzi specifici per capire quali siano le mosse giuste da fare dopo quella maledetta difficoltà.
Libri di crescita personale
Quando abbiamo bisogno di leggere qualcosa possiamo avere beneficio da tanti, tantissimi libri che troviamo sul web e che siano in grado di darci una ragione in più, quella ragione in più che può aiutarci a cambiare vita e atteggiamento.
Ci sono molti siti, basta fare un giro mirato sul web che ci possono dare una mano nel cercare delle fonti che siano quelle giuste per noi.
Abbiamo libri di:
- crescita personale
- crescita dell’autostima
- recupero del proprio io
- meditazione e concentrazione
- respirazione e chakra
Sono solo alcune possibilità tra quelle che possiamo scegliere per migliorare la propria autostima e per dare al nostro corpo e, soprattutto, alla nostra mente quel tipo di spinta che ci permetta di essere, sempre e comunque, noi il motore di noi stessi.
Leggi Anche: Masterness: il metodo per trasforare la tua passione in un lavoro di successo
Davvero pensi che questa vita vada bene così com’è? Davvero sei convinto che questa sia la vita che vogliamo per noi? Non pensare mai di essere arrivato troppo in là, di non avere più voglia e bisogno di leggere qualcosa che ci possa dare una mano per migliorare.
La nostra vita è sempre in movimento.
D’altronde, questa è l’unica vita che abbiamo per farne un capolavoro ed è giusto provarci sempre, anche quando ci sembra di non avere scampo, anche quando tutto quello che abbiamo intorno non ci sembra andare di pari passo con noi.
Questo passaggio è fondamentale, perché è molto interessante dare a noi tutto quello di cui abbiamo bisogno, tutto quello che abbiamo sempre cercato al di fuori di noi e che invece è già dentro di noi.
La vita ci porta davanti a una serie di ostacoli che, a volte, siamo noi stessi a crearci per non uscire fuori da quello che è il recinto in cui ci sentiamo sicuri.
Invece ogni giorno c’è sempre qualcosa da imparare di noi, c’è sempre un passaggio che non abbiamo ancora colto, che non abbiamo ancora metabolizzato per essere a nostro agio con le nostre zone scure.
A volte può capitare che ci sia un problema al lavoro, a volte è più facile che ci sia un problema familiare che non sappiamo rendere al meglio.
Rainer Fassbinder, il regista tedesco famoso negli anni Settanta, sostiene, in una frase molto famosa, che “la radice di tutti i mali risieda nella famiglia” e questa non è di certo una cosa di cui non siamo consapevoli, anzi. Ma è molto difficile mettere in chiaro quelli che sono i problemi con i nostri cari perché significherebbe davvero mettere in discussione noi stessi fin dal profondo, fin dai primi anni di vita.
Questo tipo di ragionamento dovrebbe, però, portarci ad essere più critici con quelli che sono i nostri punti deboli. Ed è più che giusto mettere in chiaro che sono proprio le nostre debolezze, il riconoscimento delle stesse, e poi il risolvere di questioni irrisolte a rendere la nostra vita speciale.
Quando non pensiamo di avere più nessun tipo di aiuto esterno, quando pensiamo che tutto quello che ci succede sia colpa delle persone a noi più vicine o più ostili, è lì che è più facile pensare che siamo proprio noi il nostro punto di riscatto, il nostro punto di riferimento.
Quindi per superare qualsiasi ostacolo abbiamo solo bisogno, appunto, di canalizzare le nostre energie in modo tale da diventare il vero motore delle nostre vite, vite che molto spesso sono lasciate in balia degli eventi.
Dobbiamo essere noi a decidere quali siano gli eventi futuri della nostra vita, dobbiamo essere noi a capire quali nostre passioni possano diventare il nostro lavoro, possano renderci persone migliori con i nostri familiari e con i nostri figli.
Tutte le volte che mi hanno chiesto quale sia stata la mia spinta io ho sempre risposto che la spinta non posso che essere stata io, di certo aiutata da persone competenti che mi hanno dato gli strumenti per capire al 100 per 100 me stessa.
E allora qual è la cosa da fare in questi casi? Chiudersi in una depressione che nasce dall’assoluta mancanza di consapevolezza di sé o andare a cercare aiuto fuori per dare una mano al proprio io più profondo? L’unico consiglio che posso darvi, allora, è quello di richiedere informazioni e inviare le vostre perplessità e le vostre domande a chi i vostri dubbi li possa rendere certezze che fanno del bene al nostro domani. Non avere timore di porre domande, quindi, perché saranno proprio le domande a tirarci fuori da quel buio che ci sembra essere il nostro punto di non ritorno. Un ritorno c’è sempre ed è sempre giusto che per tornare si debba prima partire.