Se ti stai per trasferire all’estero per motivi lavorativi o familiari, probabilmente starai anche contattando alcune aziende di traslochi internazionali per richiedere un preventivo di spesa.
Ci sono vari modi per contattare e valutare diverse aziende di traslochi. In questo articolo vogliamo illustrarti i vari modi e i criteri per valutare un’azienda di traslochi.
Aziende di trasloco: come trovarle e richiedere un preventivo
Come per la maggior parte dei servizi esistenti, oggi è possibile cominciare con una ricerca su Google. Visto che si tratta di un settore altamente competitivo, nelle prime 2/3 pagine dei risultati di ricerca potrai trovare diverse aziende che operano nel settore.
Ogni azienda di traslochi internazionali hanno un sito web di contatto o un modulo di richiesta di preventivo. La prima cosa che potrai fare è sceglierne alcune in base al loro sito web e magari ai canali social (ci sono foto, sono attivi, hanno recensioni positive?) e inviargli una richiesta.
Per semplificarti in questo lavoro ci sono alcuni siti come preventivi.it che semplicemente aggregano al loro interno più aziende e tu, cliente, puoi inoltrare una sola volta la richiesta di preventivo, ottenendo in risposta alcuni preventivo.
Molte volte però non ci sono molte aziende iscritte, oppure non è detto che siano le migliori, quindi ti consiglio di fare un tentativo e poi cercare comunque su Google e sui social basandoti sulle informazioni che troverai.
Oltre ai siti web delle aziende, online sono presenti alcuni blog, come specialistitraslochi.it con informazioni sui traslochi internazionali, sulle procedure, i documenti e il deposito dei mobili.
Come posso valutare un’azienda di traslochi?
Dopo aver ricevuto alcuni preventivi dovrai scegliere a chi affidare il tuo trasloco dall’Italia all’estero. Bene ti consiglio di prestare attenzione a diverse cose. In primis come ti abbiamo già indicato in alto, controlla sempre le informazioni disponibili online. Dopodiché ecco cosa puoi fare.
Valutare la prontezza di risposta e la qualità delle comunicazioni
Il trasloco è un evento stressante che, se eseguito male, ti potrebbe rimanere impresso in modo molto negativo oltre che averti provocato, ad esempio, dei danni ai mobili e ai beni trasportati. Proprio per la sua delicatezza, l’azienda scelta dovrebbe essere in grado di rispondere velocemente ad ogni esigenza.
Se già in fase di richiesta di preventivo l’azienda si dimostra lenta o, peggio ancora, sciatta nelle risposte, forse non si tratta del partner ideale. Per sciatta intendiamo che non c’è una firma email identificativa di chi ha scritto, il preventivo non è presentato in carta intestata, le risposte sono approssimative e via dicendo.
Traslochi internazionali? Specialisti cercasi!
Spero che questo articolo ti possa aver aiutato a districarti in un mondo così competitivo e complesso come quello dei traslochi.
Inizialmente ti ho indicato come ricercare le aziende di traslochi, utilizzando Google i siti di aggregatori. Successivamente ti ho mostrato come valutare l’azienda al quale richiedere il preventivo, ovvero leggendo informazioni, recensioni e valutando la loro attività online. Dopo aver ricevuto il preventivo non basare la tua scelta solamente sul prezzo, ma valuta anche il modo di porsi e di rispondere degli operatori dell’azienda scelta.
Ricorda, investire un po’ di tempo e denaro nel trasloco ti permetterà di rendere meno stressante il trasferimento!