La maggior parte delle persone quando si trova a combattere contro la muffa in casa si affida a rimedi antimuffa fai-da-te: combinazioni di prodotti naturali che dovrebbero risolvere il problema in modo definitivo ma che in realtà non alcun effetto se non quello di far diffondere la muffa in misura maggiore.
Tra i rimedi naturali più diffusi troviamo:
- Candeggina e acqua-aceto;
- Prodotti a base di ammoniaca
- Bicarbonato
- Olio di ricino
In ogni caso il risultato finale è qualcosa di temporaneo: la muffa dopo un breve periodo di assenza torna più forte di prima. Nel 98% dei casi l’utilizzo di rimedi naturali non permette di risolvere il problema della muffa. Nello specifico questo tipo di soluzione non permette di risolvere il problema della condensa, dell’umidità e dei ponti termici, elementi che sono alla base della formazione della muffa.
Le cause che portano alla formazione di questo pericoloso fungo sono tantissime: può capitare che nasca un puntino di muffa a causa di una spora che si attacca sul muro del bagno dopo aver fatto la doccia, oppure che la muffa si formi perché ci sono dei problemi strutturali nell’abitazione.
Magari qualcuno ha davvero risolto il problema della muffa con una di queste soluzioni, ma purtroppo si trova in minoranza e di certo questo non rende questi detergenti la soluzione universale per sconfiggere la muffa.
Sicuramente uno dei motivi per cui molte persone si affidano a queste “pozioni magiche” è relativo al fatto che sulla rete c’è molta disinformazione. Facendo delle ricerche sui rimedi naturali più utilizzati per togliere la muffa dai muri capita spesso di imbattersi in siti che fanno un elenco di detergenti antimuffa fai-da-te naturali e di trovare quelle stesse ricette in altri siti, magari con qualche parolina cambiata o con un nome diverso.
Ecco allora che il concetto sbagliato, ripetuto con parole diverse da più fonti viene percepito come una verità assoluta, quando in realtà si tratta di trattamenti antimuffa totalmente inefficaci.
Se non vuoi fare in modo che la tua casa diventi un luogo inabitabile e che la muffa ti costringa a fare i bagagli smetti di utilizzare questi intrugli ed affidati ad un esperto del settore.
Affrontare la muffa è una cosa seria, che necessita di conoscenza ed esperienza: è un problema che deve essere risolto immediatamente non appena si presenta. Questo vuol dire richiedere il parere di un addetto ai lavori, cercare di capire insieme a lui quali sono le cause che hanno portato alla formazione della muffa. La prevenzione è sicuramente al primo posto nella lotta alla muffa: arieggiare le stanze, aprire sempre la finestra dopo la doccia sono piccoli accorgimenti che possono salvare i muri della tua casa da un triste destino.
Ricorda che esistono prodotti atossici, inodore e sicuri per la salute di tutta la famiglia: perciò se sei stanco di pulire periodicamente le pareti della tua casa con candeggina e testare ogni volta un metodo naturale che scovi online in qualche forum chiedi il parere di un esperto.
Vedrai sarà l’ultima volta che vedrai la muffa sulle tue pareti!