organizzare-matrimonio

Matrimonio laico e matrimonio civile ecco come organizzarlo

Ci addentriamo forse, in un argomento un po’ ostico, ma comunque di attualità. Quando si parla di matrimonio sono moltissime le immagini idilliache che vengono in mente. I lunghi strascichi bianchi, l’inno nuziale, i fiori, l’eleganza dei fiocchi e molto altro ancora.

Ebbene, non sono poche le coppie che in Italia decidono di optare per un matrimonio civile, che offre la possibilità di scegliere un ambiente romantico, evocativo e molto elegante. Il tutto per un giorno di festa che coinvolge amici e parenti, in un rito che probabilmente sarà indimenticabile.

Complice anche il tradizionalismo italiano, forse non si sa ancora molto su come funziona il matrimonio laico, ecco per quale motivo, siamo qui a darti alcuni validi consigli per avere la tua cerimonia da favola.

Unioni civili VS matrimonio laico

Il matrimonio laico ha sostanzialmente gli stessi valori di un matrimonio religioso. Certo la celebrazione non spetta a un uomo di fede, ma a un ufficiale civile dello stato o una persona che gode di diritti civili. La principale differenza è l’insussistenza dell’obbligo di collaborazione e di fedeltà.

Insomma, molto vicini, ma comunque molto diversi. Quello che è certo è che, al centro dell’unione c’è sempre l’amore che i due sposi provano l’uno per l’altro.

La location

Il grande vantaggio del matrimonio civile è la possibilità di scegliere una location inconsueta, non solo per il buffet ma anche per la cerimonia. Non è certo un caso se negli ultimi anni si sono diffusi i matrimoni in villa. Una scelta molto amata dalle coppie che possono dare un’atmosfera particolare alla propria unione.

La villa offre un notevole spazio in cui ospitare i propri invitati, oltre ad eleganza e lusso. Non si tratta di un compito semplice, quello dell’organizzazione del matrimonio in villa, proprio per questo motivo si consiglia di affidarsi a degli esperti come un wedding planner, in grado non solo di pensare a tutto nei minimi dettagli, ma anche di mettersi in contatto con uno specialista come i fotografi che è possibile contattare al sito: https://www.matteobraghetta.com/it/fotografo-matrimonio-treviso/. Moltissime le coppie che decidono di svolgere la cerimonia all’aperto, lasciando spazio alla natura e alla sua capacità di creare un suo argomento.

In linea generale si consiglia di scegliere una sola location sia per la celebrazione che per il banchetto.

Alcuni consigli utili per il matrimonio perfetto

Scelta la location non resta altro da fare, se non pensare ai particolari. Innanzitutto il tema del matrimonio che ne sarà il fulcro, determinando poi la scelta per quello che riguarda gli addobbi, il buffet, le bomboniere e anche le partecipazioni.

Nel caso in cui l’unione avvenga tra persone di paesi diversi, è una buona idea pensare alla celebrazione del matrimonio e in particolare la recita delle promesse, in diverse lingue. Per finire vorremmo sottolineare come, anche se non si tratta di un matrimonio tradizionale, la cerimonia sia comunque importante. I momenti salienti saranno sempre lo scambio degli anelli e le promesse. Ovviamente si avrà la libertà di personale il rito come meglio si crede e come meglio identifica la personalità dei due sposi.