Le funzioni del packaging e l’importanza delle macchine confezionatrici

Confezione, incarto ed imballaggio sono i diversi nomi che il quale il packaging può essere indicato.

L’imballaggio viene definito come il prodotto stesso, composto dai materiali di ogni genere, nato con l’unico scopo di contenere e proteggere la merce oggi assume un valore completamente diverso, ma di questo ne parleremo più tardi.

Andando a semplificare possiamo dire che il packaging è l’elemento che serve per contenere il prodotto ed esistono diverse tipologie di imballaggio:

  • Il packaging primario, necessario per la vendita
  • In packaging secondario, chiamato imballaggio multiplo e la sua caratteristica è quella presentare un altro involucro all’interno di quello primario per poter tenerlo separato dal prodotto in modo tale da non alterare le sue caratteristiche.
  • Il packaging terziario è la confezione che è adatta per il trasporto del prodotto.

Le funzionalità del packaging

Le funzioni del confezionamento sono molteplici ma possono essere raggruppate in due grandi macro-concetti.

Funzionalità 1

La funzione primaria di una confezione deve essere sempre: contenere e preservare l’integrità del prodotto durante tutti i suoi spostamenti e durante la vendita.

In particolar modo è necessario prestare ancora più attenzione quando andiamo a confezionare dei prodotti alimentari, in cui per forza di cose bisogna prevedere un’adeguata barriera per fermare tutti quei gas e vapori che vanno ad intaccare il prodotto e prevenire la degradazione dell’alimento.

La necessità di proteggere un prodotto è la motivazione originaria e che con il tempo ha scatenato un esercito di imballaggio fornendo al mercato uno strumento sempre diverso per distinguersi.

  Funzionalità 2

Precedentemente abbiamo accennato al fattore estetico che ha avuto un incremento nell’ultimo periodo, proprio questa è la seconda funzionalità del packaging: attirare e fidelizzare l’acquirente.

Il fattore estetico è molto importante in quanto oltre a comunicare le classiche informazioni riguardante il prodotto è in grado di farti capire qualcosa di più riguardante anche all’azienda, in gergo si dice comunicando il proprio brand identity.

Per fare tutto questo si ha bisogno di utilizzare e sfruttare al meglio tre elementi basilari: colore, etichetta e i simboli.

Macchine confezionatrici per un imballaggio sicuro e pratico

Uno dei principali obbiettivi durate l’operazione di confezionamento è quello di favorire la sicurezza e le praticità del packaging.

Per questo motivo le macchine confezionatrici sono da sempre la salvezza in questo ampio ambito.

Sempre più aziende si affidano alla capacità di queste macchine confezionatrici per due motivi: la loro fantastica funzionalità e per l’ottimizzazione dei tempi.

Come già accennato il confezionamento è un’attività che è diventata popolare e che richiede il maggior impiego ma con le continue evoluzioni in questo ambito anche le norme e le leggi riguardanti pretendono sempre di più esigenze specifiche.

Il rispetto delle leggi e delle normative del confezionamento permette all’azienda di essere competitiva nel proprio settore e di lavorare in totale sicurezza aumenta la garanzia di un prodotto finale di qualità.

Le macchine confezionatrici son di gran lunga l’elemento fondamentale per la nascita di un packaging adeguato e funzionale, la loro varietà è infinita e rispondono in modo consono a tutte quelle caratteristiche che le diverse normative richiedono.

Il packaging realizzato può avere come aggiunta dei particolari attributi che sono in grado di mantenere la conservazione del prodotto al suo interno, in particolar modo quando la conservazione deve avvenire umido e vicino a particolari fonti di calore e luce.

Macchine confezionatrici per assecondare la volontà dell’acquirente

Un secondo punto chiave che si può riscontrare in un packaging è sicuramente il fattore PRATICITÀ.

Una macchina confezionatrice è in grado di assecondare l’esigenza del consumatore che in primis ha scelto la di trasportare il prodotto con comodità.

Quindi per un packaging funzionale è pratico è necessario che rispetti queste tre caratteristiche:

  1. Confezionamento resistente, facile da trasportare, leggero, sicuro e di un ingombro ridotto;
  2. Confezioni che permettono di sigillare il prodotto non utilizzato e conservarlo al meglio;
  3. Sistemi di apertura che facilitano e semplificano le operazioni d’uso.