Cosmetici, cibo, profumi, prodotti per l’igiene personale, per i bambini, alimenti. I campioni omaggio ormai spopolano davvero ovunque, in tutti i settori: si tratta di una strategia commerciale di vecchia data che però continua a riscuotere un grandissimo successo.
I campioni omaggio consistono in dei piccoli assaggi di prodotto (per esempio una fiala di profumo, o un piccolo contenitore di crema per il viso, e via dicendo) che vengono regalati dall’azienda a dei potenziali clienti per permettere loro di ‘testare di prima persona’ la qualità del prodotto, nell’ottica di convertire quanti più clienti possibili e di ottenere dei feedback positivi, anche online.
Il motivo per il quale sono sempre di più le aziende che puntano sui campioni omaggio è abbastanza semplice: è stato dimostrato in varie sedi che i campioni sono uno dei regali più graditi da fare ad un potenziale cliente, il quale potenziale cliente tende poi a comprare il prodotto stesso.
Infatti il gioco dei campioni omaggio si basa su un meccanismo psicologico: la persona alla quale il campione viene regalato si sente ‘in debito’ rispetto all’azienda. Non solo: bisogna anche contare che la possibilità di sperimentare in prima persona un certo prodotto è sempre molto apprezzata dai clienti, che poi, soddisfatti, acquistano anche il prodotto o servizio a prezzo pieno.
Oggi sul web è possibile trovare ogni tipologia di campioni omaggio in tutti i campi. Uno dei modi migliori per poter ottenere i campioni omaggio senza dover regalare i propri dati anagrafici ai vari siti internet è quello di visitare i siti che, appositamente, raggruppano ogni tipologia di campioni omaggio e di sconto, di coupon e codice per permettere alle persone di risparmiare. Di siti del genere ce ne sono diversi in Italia, uno dei più importanti in assoluto è SuperCampione. Si tratta di un sito che raccoglie ogni tipologia di campioni omaggio e non solo, divisi per categorie, per potersi orientare più velocemente.
Occorre sempre la massima attenzione nella scelta delle pagine web che offrono campioni omaggio, in quanto bisogna sempre consegnare alla pagina i propri dati personali. Per questo motivo è meglio affidarsi a dei siti seri e competenti che trattino in sicurezza i dati e le informazioni personali.
Grazie ad internet si ha la possibilità di andare a ritirare nei negozi i campioni omaggio o di riceverli direttamente a casa: si tratta sicuramente di un’ottima notizia per tutti coloro che siano appassionati di campioni omaggio.