Le 3 spiagge da non perdere in Penisola Sorrentina

Partire alla scoperta della Penisola Sorrentina, significa immergersi in un’atmosfera senza tempo, ricca di odori, profumi, sapori e tradizioni. Infatti, la Penisola Sorrentina è un territorio bellissimo: non è un caso infatti, che uno di quelli più apprezzati di tutta la Campania. Molti non sanno che la Penisola Sorrentina è anche e soprattutto, mare. Con le sue acque cristalline, ci sono dei posti davvero incantevoli che vale la pena visitare. Vediamo quali sono le più belle spiagge della Penisola Sorrentina e quali sono le tre assolutamente da non perdere per chi si reca in vacanza e sogna un po’ di relax al mare, immersi tra natura incontaminata e atmosfere da sogno.

  • Le migliori spiagge della Penisola Sorrentina

Prevalentemente rocciosa, la Penisola Sorrentina è a cavallo tra il golfo di Napoli e quello di Salerno, a pochi passi dall’isola di Capri. Chi ama il mare dovrebbe recarsi in città come Vico Equense, Sorrento, Nerano e Massa Lubrense per avere le soluzioni di spiaggia migliori.

Vediamo quali sono le spiagge più belle e da non perdere.

  • 1 – La spiaggia della Marina di Equa e dello Scrajo

Tra i posti più belli in cui intrattenersi per qualche ora di relax al mare in Penisola Sorrentina, vi è la spiaggia di Scrajo. È una delle più suggestive, in quanto nelle zone ci sono anche le terme sulfuree di Vico Equense. Questa zona, ricca anche di stabilimenti mondani, nel 2020 ha ricevuto la bandiera blu per la qualità delle acque. In questa zona, infatti ci sono le spiagge come Marina di aequa, prevalentemente rocciosa ma anche abbastanza comoda da vivere. Inoltre, vi è anche Marina di Seiano dalle spiagge molto piccole e caratteristiche oppure la spiaggia del Castello, che si raggiunge però solo dal Castello Giusso. Da non perdere, sempre in quest’area, anche le spiagge del Pezzolo e quella del Vescovado che è riservata e più tranquilla rispetto alle altre.

  • 2 – Baia di Ieranto

La baia di Ieranto è un patrimonio bellissimo immerso nella natura e anche tutelato dalla FAI. L’insenatura che si trova all’estremità della Penisola Sorrentina nella zona Marina protetta. Si affaccia direttamente verso i faraglioni di Capri. Questa bellissima spiaggia, un po’ difficile da raggiungere di fatto, rappresenta una vera e propria ricchezza della Penisola Sorrentina. Si trova nel territorio del comune di Massa Lubrense e si raggiunge dopo un cammino che si tiene tra la natura incontaminata. Rientra nell’area naturale Marina protetta di Punta Campanella ed è una Baia di 63 ettari in totale. È davvero bella sia per la sua flora, che per la sua fauna, oltre che per la limpidezza delle acque. Si può accedere sia via terra dopo 4 km di camminata, che anche via mare. È ideale per chi ama il trekking: questa baia è collegata dalla frazione di Nerano.

  • 3 – I bagni della Regina Giovanna

In direzione di Capo di Sorrento, c’è un breve sentiero che permette di raggiungere i cosiddetti “bagni della Regina Giovanna”. È una spiaggia nascosta tra le più particolari della Penisola Sorrentina. Infatti, ci sono i resti della villa di Pollio Felice, un nobile romano del I° secolo avanti Cristo. Questa zona è chiamata in questo modo in quanto la Regina Giovanna D’Angiò, che tra la fine del 1800 e l’inizio del 1400 si recava a Napoli e amava proprio intrattenersi in questa zona con i suoi giovani amanti. Questa villa completamente a picco sul mare di cui oggi vi sono dei resti archeologici di grande importanza, resta ancora una delle caratteristiche di questo posto per una spiaggia che risulta essere completamente rocciosa e forse, non particolarmente comoda, ma di certo molto suggestiva. Inoltre, chi ama le leggende ne potrà ascoltare davvero tantissime su questa parte di terra. Rappresenta una tappa da non perdere per nessuno motivo!

  • La scoperta delle bellezze naturali della Penisola Sorrentina

Per partire alla scoperta delle belle spiagge e delle ricchezze naturalistiche della Penisola Sorrentina, la cosa migliore è essere guidata dagli esperti. Grazie a ILoveCostiera.com si avrà la possibilità di scoprire tutti gli angoli più nascosti di questa terra che una volta era abitata dalle Sirene. Non solo spiagge, ma anche tradizioni, cultura e mondanità. La Penisola Sorrentina deve essere scoperta in ogni suo aspetto per capire qual è la sua vera anima, imparare ad ammirarla e apprezzarla. Sul sito ILoveCostiera.com, oltre ad avere una serie d’informazioni pratiche su come spostarsi, dove alloggiare, come muoversi in Penisola Sorrentina, si potrà anche avere la possibilità di essere informati sugli eventi, sui percorsi e itinerari. Si possono prenotare tour turistici, seguire degli eventi ed essere informati su tutte le novità. La guida è scaricabile facilmente dal sito ILoveCostiera.com: sarà preziosa per chi vuole davvero vivere l’avventura della Penisola Sorrentina e approfittare di questo tempo per scoprire tutte quelle che sono le sue principali città e le aree naturalistiche più suggestive!