cigarettes-83571_640_800x495

La sigaretta elettronica in gravidanza: possibili conseguenze

La sigaretta elettronica è uno dei prodotti più ricercati fra chi cerca di smettere di fumare. Il fumo è un dramma sociale e sanitario che coinvolge milioni di persone nel mondo e tanti fanno davvero fatica a smettere; la sigaretta elettronica può aiutarli in questo passaggio fondamentale. Ma come regolarsi in alcune fasi delicate della vita, per esempio nel corso della gravidanza?

Si può usare la sigaretta elettronica nel corso della gestazione? 

La prima posizione dalla quale dobbiamo partire è quella che anche i liquidi della sigaretta elettronica (o almeno, alcuni liquidi) contengono nicotina, in diversa quantità. 

La nicotina è una sostanza tossica che provoca dipendenza e che causa anche accelerazione dei battiti del cuore e del metabolismo. La nicotina stimola il sistema parasimpatico ed è una sostanza stupefacente a tutti gli effetti. 

Tutti sanno che il fumo della sigaretta classica è dannosissimo in gravidanza, perché può causare dei grossi problemi di salute non solo alla madre ma anche al feto. 

Come spiegato anche su brutale.info, la risposta rispetto alla domanda del fumo della sigaretta elettronica in gravidanza dovrebbe essere precauzionale. Non sappiamo effettivamente quanto male possa fare la e-cig ad una donna in gestazione: sappiamo però, dagli studi finora effettuati, che anche la sigaretta elettronica produce delle sostanze tossiche e nocive e come tale non dovrebbe essere utilizzata dalle donne che sono in dolce attesa. Basti pensare che anche l’OMS ha richiesto, nel 2014, che si vieti nei locali pubblici chiusi l’uso di sigaretta elettronica perché il fumo passivo potrebbe essere dannoso. 

Nel delicato periodo della gravidanza, quindi, tutti gli esperti sconsigliano di usare ogni prodotto del fumo, di qualsiasi tipo, anche la sigaretta elettronica. 

Per una donna che fuma, può essere l’occasione giusta per smettere del tutto di fumare e per non mettere a rischio la propria salute e quella del bambino. L’uso della sigaretta elettronica con nicotina durante la gravidanza può causare futura dipendenza anche nel feto. Le conseguenze dell’uso della nicotina sul bambino sono aumento del rischio di tromboembolia, di problemi al cuore, di disfunzione della placenta e ritardo nella crescita del feto.  Invece dell’uso della sigaretta elettronica senza nicotina si sa ancora troppo poco, ma si sa che comunque produce delle sostanze che non fanno bene alle vie respiratorie; nel dubbio, per la salute del bambino, è meglio eliminare anche la e-cig.

La soluzione definitiva, quindi, è quella di abolire il fumo di ogni tipo durante la gestazione, anche quello della sigaretta elettronica.