sistema-anti-ghiaccio-skid_800x533

Come evitare la formazione del ghiaccio su scale, rampe e piazzali esterni

L’arrivo dell’inverno e i suoi disagi: l’importanza di proteggere gli spazi esterni

La stagione invernale pone con più evidenza determinati problemi derivanti proprio dalle rigide temperature: non solo abitazioni private, ma la vita di tutti i giorni con i suoi contesti lavorativi e non, si trova a fare i conti col nemico più grande: il gelo.
Così quelle attività quotidiane che possono essere svolte di solito senza troppi problemi, improvvisamente con questa stagione, finiscono col diventare addirittura pericolose: il ghiaccio e la neve sciolta che si formano sui manti stradali ad esempio, sono causa di incidenti talvolta mortali.
I problemi derivanti dalle temperature rigide, in effetti spaziano in diversi ambiti: nel settore industriale, ad esempio, basti pensare a tutte quelle aree di forte movimentazione caratterizzate da un intensa attività lavorativa. Qui la presenza di piazzali e pavimentazioni gelate possono ostacolare il regolare svolgimento dell’attività nei capannoni. Stessi problemi nell’ambito agricolo-vivaistico, quando ad esempio in serre di germinazione la temperatura scende sotto i 10 gradi: le giovani piantine per radicare hanno bisogno di temperature costanti che la stagione invernale non solo non può garantire, ma addirittura crea condizioni totalmente inadatte.
Fortunatamente, oggi si può dire che la tecnologia è venuta incontro a queste esigenze in maniera davvero esaustiva grazie alla messa in opera di impianti anti-ghiaccio di grande innovazione ed efficienza, ma in questo caso è bene valutare sia a livello pratico ma sopratutto economico quale sia l’impianto che possa coniugare insieme praticità, efficienza e costi non troppo onerosi.
Santoni S.r.l. offre con il massimo della chiarezza e professionalità impianti altamente innovativi e versatili per diverse situazioni.
La sua tecnologia si basa su un sistema di riscaldamento innovativo costituito dall’installazione di impianti ad irraggiamento elettrico. Questo genere di impianto, lo SKID, è caratterizzato da una striscia polimerica riscaldante: si tratta di un nastro dalla larghezza di 3,3 cm e dallo spessore di 0,5 cm costituito da materiale amorfo molto più potente ed efficiente dei tradizionali sistemi in uso. Le sue sono caratteristiche di grande efficacia: il raggiungimento della temperatura operativa infatti avviene in breve tempo, ma non solo; in questo genere di impianto viene garantita la protezione elettrica ed elettromagnetica col minor spreco energetico ma con il massimo rendimento.

SKID: il nastro riscaldante anti-ghiaccio che arriva dappertutto

Sia che si tratti di terreno, pavimentazione o asfalto, in caso di ambientazioni esterne, il sistema vi garantisce la protezione costante contro la formazione di ghiaccio e gelo; la caratteristica di eccellenza di questo prodotto è data infatti dalla sua incredibile disponibilità verso diversi tipi di utilizzo: questo nastro non solo può essere ridimensionato secondo l’elaborazione di determinati progetti ma permette allo stesso tempo di ottenere potenze termiche diverse a seconda delle superfici per le quali il progettista ha previsto l’impianto.
Anche l’alimentazione elettrica che andrà ad alimentare l’impianto potrà essere impostata per un funzionamento in monofase o trifase e quindi da 230 volt o 400 volt a seconda dei luoghi dove andrà posto l’impianto.
Gli impianti di prevenzione formazione ghiaccio di Santoni S.r.l. sono molto conosciuti non solo per la grande capacità di riscaldamento in tempi ridotti, ma sono indispensabili e perciò richiesti in tutte quelle circostanze dove è necessario evitare la formazione di ghiaccio e/o proteggere strutture.
Da quanto detto sopra, ormai è chiaro che le soluzioni offerte dal prodotto SKID riescono a soddisfare diverse esigenze, e percorsi esterni come scale, rampe, piazzali esterni potranno trovare una nuova vivibilità senza il problema del ghiaccio. E’ importante infatti, evitare che l’eccessivo irrigidimento delle temperature possa far gelare superfici come queste, esposte spesso a forte presenza umana; in questo ambito tale sistema è garantito su diverse tipologie di pavimentazioni: qui trova facile applicazione sia che si trovi a riscaldare percorsi coperti da asfalto, sia che sono coperti da manufatti in pietra o addirittura da semplice ghiaia. Ecco perchè è perfetto per scongelare e proteggere rampe di accesso stradali, scale di accesso alla metropolitana, parcheggi e piazzali esterni ma altrettanto utile e necessario per esempio per tetti e grondaie, per la protezione di impianti tecnologici ma anche aree sportive o agricole.

Santoni s.rl.: professionisti dell’innovazione al servizio di aziende e privati

La scelta di condurre la propria esperienza verso tecniche innovative sempre più avanzate fa sì che la Santoni s.r.l. sia oggi un principale punto ri riferimento se volete lasciarvi alle spalle tecniche ormai obsolete che non solo hanno una bassa efficienza ma non sono nemmeno orientate verso costi e impatti ambientali minori. Diversamente dagli altri, questa azienda ha dedicato la propria esperienza a migliorare i propri prodotti stando al passo con le moderne tecnologie. Il prodotto SKID fa parte di una gamma di prodotti pensati per diverse soluzioni che perciò possono trovare applicazioni in diversi ambiti non solo industriali ma pure abitativi e cittadini. Di sicuro, i disagi portati dalla stagione fredda, adesso non faranno più paura a nessuno.