Quanto è difficile per te scegliere l’ingrosso ortofrutta Riccione da cui acquistare la frutta e la verdura per tutta la famiglia?
Il progetto Borsa delle Spesa nasce proprio per fornire uno strumento validi per acquistare frutta e verdura in modo più consapevole.
In questo articolo voglio spiegarti come funziona, come è nato il progetto e quali sono i vantaggi che dovrebbe portare il suo utilizzo.
Alla fine troverai inoltre tre preziosi consigli da seguire per scegliere l’ingrosso frutta e verdura di fiducia nella tua zona.
Ingrosso frutta e verdura: come nasce il progetto Borsa della Spesa.
Il progetto Borsa della Spesa nasce con l’obiettivo di creare uno strumento valido che permetta di monitorare il prezzo e l’andamento del mercato dell’ortofrutta.
Questo progetto nasce dalla collaborazione tra Unioncamere e Italmercati, la rete che raccoglie i maggiori mercati in Italia di ingrosso ortofrutta.
In che modo viene favorito l’acquisto consapevole di cui parlavamo all’inizio?
Raccogliendo tutte le informazioni che riguardano i prezzi e le altre dinamiche in atto nel settore nasce uno strumento che ciascun cittadino può sfruttare per conoscere quali sono i migliori prodotti da acquistare ogni settimana sulla base di una stima del rapporto Qualità-Prezzo.
Ogni giorno vengono dunque effettuati studi, analisi sui dieci maggiori centri di vendita all’ingrosso frutta e verdura: qui passano infatti circa i due terzi del totale di frutta e verdura del nostro paese, dunque il bacino di studio è ampio ed i risultati che si possono ottenere veritieri.
Finalmente un modo valido per garantire ai consumatori un prodotto sano e genuino.
Ingrosso ortofrutta: favoriamo la trasparenza.
L’intesa che ha portato alla nascita del progetto Borsa della Spesa ha anche un altro importante scopo: quello di fare in modo che ci sia un maggior controllo e una maggiore trasparenza sui prezzi dell’ingrosso ortofrutta.
Controllando ogni giorno l’andamento dei prezzi, i cambiamenti dei trend del mercato ed eseguendo analisi statistiche sui centri agroalimentari si ha la possibilità di favorire la legalità e la qualità dei prodotti che vengono consumati ogni giorno a tavola.
In futuro inoltre è stata espressa la volontà di creare Commissioni Uniche Nazionali per formulare le tendenze di mercato ed i prezzi del settore ortofrutticolo.
Ingrosso frutta e verdura: come scegliere l’ingrosso di fiducia.
Voglio regalarti infine tre consigli per scegliere l’ingrosso ortofrutta di fiducia da cui acquistare tutti i giorni.
Valuta con attenzione questi elementi:
1 . Assicurati che la merce trattata sia Italiana.
Oltre ad acquistare prodotti di stagione fai in modo di scegliere quel rivenditore che tratta solo prodotti italiani coltivati senza utilizzare sostanze chimiche tossiche.
2 . Compra solo frutta e verdura fresche.
Se ti rivolgi a grossisti di frutta e verdura immagino che tu voglia acquistare prodotti freschi: accertati che il rivenditore che hai scelto prediliga la freschezza e non merce congelata.
3 . L’importanza di prodotti Biologici.
Comprare frutta e verdura da un grossista vuol dire scegliere di portare in tavola prodotti Biologici che a differenza di quelli venduti presso la grande distribuzione non sono trattati.