Se siete dei bevitori incalliti di succhi freschi ed il più delle volte vi trovate a doverli comprare, forse iniziare a pensare di acquistare un estrattore di succo non è così una cattiva idea.
In commercio se ne trovano davvero molti, chi ha una velocità più elevata e chi meno, ci sono quelli professionali e quelli no, quelli compatti per cucine piccole e quelli resistenti anche ai bombardamenti…
Ma quali scegliere?
Tra i diversi tipi e la selezione di modelli disponibili, può essere difficile decidere quale prendere.
In questa guida vi forniremo una lista dei migliori estrattori di succo presenti sul mercato, non prima di avervi spiegato come funzionano e quali sono le parti fondamentali di questo elettrodomestico.
Perché comprare un estrattore di succo?
Gli estrattori sono utili per introdurre più nutrienti e vitamine nella vostra dieta e sono un investimento ideale se spendete molto in succhi di frutta. Questo perché qualsiasi succo che producete è più fresco e durerà più a lungo, inoltre sai esattamente cosa c’è dentro.
Per coloro che non conoscono questi elettrodomestici, gli estrattori possono sembrare piuttosto intimidatori all’inizio, ma con un po’ di pratica ed esperienza tutto torna alla mano e vi dimenticherete dell’inizio burrascoso.
Come funziona un estrattore di succo?
Veniamo ora a capire come funziona un estrattore e quali sono le parti fondamentali da controllare.
Partiamo col motore, il quale è il cuore di un estrattore ed è possibile trovarlo in due categorie:
- Motori ad induzione AC, ovvero a Corrente Alternata;
- Motori a spazzole DC, ovvero a Corrente Continua.
I primi sono caratterizzati da una velocità ed un riscaldamento molto ridotto; infatti, la loro fascia di prezzo tendenzialmente è più elevata. Una lavorazione lenta, però, consegue un tempo di estrazione lunga ma il prodotto finale è indubbiamente migliore sia a livello qualitativo che di vita.
I secondi, invece sono motori “a spazzole”, ovvero queste permettono al motore di girare ma per via dell’attrito si surriscaldano velocemente. Questo porta al riscaldamento del succo e quindi all’evaporazione di enzimi e principi nutrizionali degli alimenti.
Le coclee sono un altro elemento indispensabile per gli estrattori di succo. Si tratta di una vite che ha il compito di masticare gli alimenti ed estrarne la maggior quantità di succo possibile.
Possono essere:
- coclea singola orizzontale
- coclea singola verticale
- coclea a doppio albero orizzontale
Le orizzontali vengono utilizzate su modelli volti ad estrarre succo da verdure a foglia o frutta piccola; quindi, si tratta più di elementi professionali.
Quelle verticali sono le più diffuse e le più comode in cucina. Gli estrattori tendenzialmente hanno un design moderno e sono meno ingombranti.
A doppio albero orizzontale, invece, sono fra le più costose ma allo stesso tempo rendono molto meglio delle altre.
Non dimenticatevi di controllare filtri e bocche.
La decisione della densità del vostro succo dipende dai vostri gusti, i filtri a grana grossa però, possono essere utili anche nella realizzazione di sorbetti e marmellate.
Le bocche, invece, rappresentano l’ingresso della frutta, più sono grandi meno dovrete tagliare a pezzettini piccoli, quindi salvate del tempo prezioso.
Quali sono i migliori estrattori di succo?
Siamo quindi arrivati al dunque del nostro articolo.
Dopo una lunga serie di test dove è stato spremuto tutto, dagli ortaggi a radice resistenti alle verdure a foglia verde, e abbiamo considerato il gusto, la consistenza, i livelli di schiuma e i tassi di ossidazione dei succhi risultanti.
Abbiamo anche misurato il volume di liquido prodotto da ciascuna macchina e la quantità di polpa rimasta, nonché le velocità e i livelli di rumore degli estrattori di succo.
Infine, abbiamo smontato diversi estrattori per vedere se erano realizzati con parti identiche, nonostante le colossali differenze di prezzo e le dimensioni.
Le nostre conclusioni
Dopo aver prodotto innumerevoli bicchieri di succo appena spremuto, abbiamo scoperto che il miglior estrattore di succo è l’Hurom HAA Slow Juicer.
Con un design a masticazione, produceva costantemente la più alta resa di succo da tutti i tipi di prodotti, inclusi frutti di bosco e verdure a foglia verde. È disponibile in una gamma di colori e può fare anche altre ricette, tra cui gelato, latte di noci e tofu.
Se desideri un design centrifugo, ti consigliamo l’estrattore di succo Hamilton Beach Big Mouth.
Tra i modelli centrifughi che abbiamo testato, si è sempre dimostrato il migliore, con un ampio scivolo per l’inserimento di alcuni frutti interi e un design facile da pulire. Non viene fornito con un contenitore per il succo, ma è disponibile ad un ottimo prezzo che lo rende un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Se sei un estrattore di succo esperto e desideri il design più recente e più tecnico, allora il Tribest Greenstar Elite sarà di interesse.
È dotato di un sistema di masticazione a doppio ingranaggio, il che significa che spremerà e frantumerà la polpa contemporaneamente per ottenere la migliore resa. Poiché l’ossidazione è ridotta, abbiamo scoperto che il succo è durato molto a lungo e gestisce facilmente le verdure a foglia verde. È anche silenzioso durante il funzionamento, ma ha un prezzo elevato.
Volete sapere di più sugli estrattori di succo?
Se vi trovate ancora indecisi o siete curiosi di scoprire nuove realtà o ricette o altri estrattori, allora vi consiglio un blog dedicato ai migliori estrattori di succo.
Oltre a porre consigli sugli estrattori, vengono date pillole di vita sana e suggerimenti su come iniziare il proprio percorso in un mondo più verde.