vacanze estive

Grecia, vacanza al mare a Lipsi

Chi ama scoprire le bellezze delle isole greche può eleggere Lipsi, isola molto vicina a Patmos e parte di un arcipelago di piccole isole al quale appartengono Macronissi, Frago, Aspronissi, Plavi e Calapodia. Lipsi è un’isola che vanta una storia antichissima e gli esperti archeologi hanno dimostrato che questo paradiso in terra risulta abitato fin dall’epoca preistorica. Lipsi vanta monumenti storici di grande bellezza e importanza, quali la grande basilica che mostra tre navate e un ricco pavimento realizzato con mosaici, nonché il battistero a Kousselio, molto probabilmente risalente al IV secolo.

L’isola si trova nel Dodecanneso e la sua superficie è contenuta, solo 16 chilometri di entroterra e 35 chilometri di coste. Tutti gli spostamenti possono essere effettuati a piedi, anche se la grande richiesta turistica ha portato alla presenza di servizi i taxi e di autobus che ben collegano i punti nevralgici dell’isola. Le spiagge sono meravigliose e la località di Platis Gialos mostra acque cristalline e trasparenti. La città sorge a ridosso del porto naturale ed è caratterizzata da case bianche e da una piccola piazzetta, dove si trovano taverne tipiche, caffè e ristoranti. Oltre alla basilica, l’isola annovera la chiesa della Catopanaghia costruita nel 770 d.c. e la chiesa di Panopanaghia che risale al 1500 d.c. Molto famosa è la chiesa di di Panaghia Tou Kharou dedicata alla Madonna.

Lipsi è un luogo di elezione per chi ama il cibo greco e desidera gustare rinomati piatti di pesce e di frutti di mare. In questo piccolo borgo si possono gustare le tipiche torte di formaggio, i pomodori secchi della tradizione e molti vini locali, nonché i rinomati formaggi di Migithra e Touloumotiri.

Chi desdera dedicarsi a pure vacanze al mare non può che scegliere di frequentare le meravigliose spiaggette di Lipsi. Fra le molte spiccano per bellezza e armonia la spiaggia di Lientou, considerata la più popolare in quanto vicina e comoda al centro del villaggio. Altre spiagge famose sono Kampos e Platys Yialos che si trovano al nord e l’incantevole spiaggia di Katasadia. Chi ama i paesaggi lunari delle isole greche può recarsi a Chochlakoura, un luogo famoso per i ciottoli e le grotte naturali e alle remote e incontaminate spiagge di Tourkomnima e Xirokampos.

L’isola di Lipsi può essere raggiunta via mare grazie ai collegamenti con la vicina isola di Leros e di Patmos e con le isole Cicladi quali Paros, Naxos e Santorini, ma anche con collegamenti che partono dalla capitale Atene e da Rodi. L’isola dispone di un porto naturale e i viaggiatori possono impiegare il servizio di traghetti in partenza dal Pireo e gli aliscafi dalle vicine Patmos e Leros. Si tratta di spostamenti brevi e ben organizzati, che si propongono molto frequenti nei periodi estivi, quando l’isola è eletta da un grande numero di viaggiatori per le vacanze. È sempre opportuno prenotare, sia dal punto di vista dell’alloggio che dei pasti, perché le strutture ricettive sono piccine e spesso non vi sono posti sufficienti ad esaudire la richiesta turistica.