follonica-cultura_800x443

Follonica: non solo spiagge e mare ma anche cultura e storia

 In questo articolo abbiamo deciso di darvi alcuni consigli su quello che è possibile fare  vedere se si visita Follonica. La località viene visitata ogni estate da tantissimi turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Oltre che un bel mare e numerose spiagge, ci sono tantissime attività da fare per rilassarsi e divertirsi. Se volete alloggiare a Follonica, ci sono tante strutture alberghiere tra cui scegliere, altrimenti ci si può mettere in contatto con le agenzie immobiliari Fabbri a Follonica (Fabbri Immobiliare – Indirizzo: Via Litoranea, 55, 58022 Follonica GR – Telefono: 0566 48171) per affittare qualche appartamento o casa vacanza.

Follonica viene spesso chiamata la Rimini del Mar Tirreno proprio perché offre molto intrattenimento per i suoi turisti. Se siete interessati però al lato storico e culturale delle vacanze, allora vi consigliamo di vistare Scarlino. Si tratta di un antico borgo medievale capeggiato da un bellissimo castello. Il borgo si trova a soli 12 km di distanza dal centro abitato di Follonica.

Gavoranno si trova invece a 19 km da Follonica. Qui è possibile visitare un parco minerario naturalistico che ospita anche il Teatro delle Rocce, un incredibile esempio di architettura. Gavoranno è pure la città dove si sono svolte le vicende citate da Dante nella sua Divina Commedia riguardo Pia de’ Tolomei.

Se invece amate la natura, allora vi consigliamo di visitare il parco naturale di Montioni. La riserva naturale è formata da 7000 ettari di terra e al suo interno si possono trovare anche numerosi resti dell’epoca medievale. La riserva può essere attraversata tramite vari percorsi che possono essere affrontati a cavallo, a piedi oppure in bicicletta. Vale sicuramente la pena farci un salto.

Il parco costiero della Sterpaia è invece formato da 295 ettari di terra. Si tratta di una foresta ricca di querce, spiagge e dune. Una vera e propria foresta umida, uno spettacolo da non perdere. All’interno del parco ci sono aree attrezzate e aree pic-nic e anche le famiglie possono visitarlo facilmente. Il parco della Sterpaia si trova a metà strada tra Follonica e Piombino.

Il parco delle colline metallifere Grossetano è stato ufficialmente riconosciuto dall’Unesco. Al suo interno è possibile ammirare la natura, dei siti archeologici di età etrusca, industriali e vari borghi e castelli.

Follonica quindi non è solo perfetta per le sue bellissime spiagge e il mare cristallino e pulito, ma è ottima anche per chi ama visitare siti archeologici o fare passeggiate rilassanti dentro qualche parco naturale. Tutti i gusti vengono accontentati.