Prendersi cura della propria pelle è importante, ma si sta registrando una nuova tendenza, negli ultimi tempi. Ovvero la diffusione, sempre più ampia, di prodotti corpo biologici e naturali
Pochi ingredienti e tutti di provenienza certificata. Niente di chimico o di pericoloso, anche solo lontanamente, per il nostro organismo. Solo sostanze biologiche.
Tendenza biologica
Il trend del biologico è sulla cresta dell’onda già da qualche anno, prima partendo dalla cucina, per poi arrivare fino alla cosmesi. Ogni c’è una grande attenzione al contenuto dei prodotti di bellezza, non solo al risultato. Devono essere efficaci, ma allo stesso tempo farci bene. A sorpresa, anche le più giovani sono interessate ai benefici dei prodotti biologici.
Quindi, se anche voi siete pronte a dire addio a conservanti e siliconi, per preferire formule più genuine e naturali.
Come riconoscere i prodotti corpo biologici
Innanzitutto è importante imparare a leggere le etichette. Bisogna tenere conto che, di solito, nelle etichette europee gli ingredienti sono indicati in ordine di concentrazione. E solitamente, gli ingredienti che finiscono per -one, -xane, e -thicone sono siliconi.
Infatti i prodotti naturali non devono contenere paraffina o siliconi. Questi elementi possono tranquillamente essere sostituiti con oli e burri naturali, che possiedono la stessa efficacia e sono naturali. Se ci sono parabeni non si può parlare di prodotto naturale.
Ma attenzione, non tutti i prodotti naturali sono biologici. Per essere biologici, deve essere certificata la provenienza.
Perché è meglio utilizzare prodotti corpo biologici
Il motivo è facile da intuire. La nostra pelle è sottoposta a tantissime sostanze chimiche e dannose, e la maggior parte di queste oltrepassa le barriere a protezione del nostro corpo. Quindi, perché non porre la stessa attenzione anche alle sostanze che passano attraverso l’epidermide? Utilizzando sostanze biologiche per i prodotti cosmetici di viso e corpo, eviteremo di incorrere nei pericoli di sensibilizzazione e allergizzazione della pelle. Tutto questo, utilizzando prodotti comunque efficaci.
Inoltre, i prodotti biologici non inquinano l’ambiente, perché si tratta di sostanze a basso impatto, e non intaccano nemmeno il nostro organismo. Pensa solo che utilizzando petrolati ti spalmerai sulla pelle derivati del petrolio. I benefici apparenti che sembrano conferire a capelli e pelle sono solo temporanei. In realtà occultano il problema, non lo risolvono.
Al contrario, utilizzando prodotti naturali e biologici, vedrete risultati sulla lunga durata.
E’ vero che i prodotti biologici costano più degli altri?
No, affatto. Quella dei prodotti biologici che costano di più è una storia senza fondamento. Solitamente, i prodotti più costosi sono proprio quelli della grande distribuzione e non quelli dell’erboristeria. Inoltre, se la vostra erboristeria dovesse avere prezzi troppo alti, potrete sempre acquistare online. Esistono tantissimi negozi online, validi e riforniti.
Quali prodotti biologici corpo acquistare
Se cercate una crema emolliente, potrete rivolgere le vostre attenzioni verso una crema corpo a base di yogurt. Ottimi anche i prodotti a base di oli naturali, come quello di Argan, ricavato da un arbusto sempreverde diffuso soprattutto in Marocco.
Ottimo anche il Karitè, con proprietà emollienti, nutrienti e idratanti. Il Karitè è un ottimo prodotto per la cura del corpo, mantiene la pelle giovane e previene l’invecchiamento.
E voi, utilizzate già prodotti corpo biologici?