Come dimagrire in un anno

Perdere peso è un obbiettivo di tante persone, ma si può anche farlo nel modo sbagliato.  Per avere un risultato che duri nel tempo, il dimagrimento deve essere il frutto combinato di attività fisica e di una dieta studiata, mentre bisognerebbe diffidare di quelle diete lampo che promettono di eliminare kg su kg in meno di un mese, e che spesso si basano su regimi alimentari non consoni e squilibrati.

Evitate, quindi, le grandi promesse di perdere tantissimi kg nell’arco di qualche giorno o settimana. Il miglior dimagrimento è quello effettuato con costanza nell’ambito di un periodo più lungo, che rende anche meno faticosa e proibitiva la dieta.

Un anno è un periodo perfetto per perdere peso, senza rischiare di incappare in diete assurde o molto squilibrate. Che un anno sia un periodo ideale lo dicono anche i dietologi, in quanto dodici mesi vincono la naturale resistenza del corpo a perdere il suo peso.

Ma come perdere peso in modo efficace in un arco di tempo così lungo? 

Le cose da fare sono principalmente due: diminuire la quantità di calorie introdotte, oppure aumentare la quantità di calorie bruciate. L’intervento chirurgico per asportare il grasso si rende necessario solamente in casi limite di obesità.  Come abbiamo detto, per dimagrire stabilmente il corpo deve ‘prendere il ritmo’ e cambiare leggermente il suo metabolismo.

Il corpo smette di ingrassare e raggiunge un equilibrio nel momento in cui l’apporto calorico della dieta è pari alla quantità di energia che serve al corpo. Se invece si continua a ingerire cibo e quindi calorie anche oltre il consumo che il corpo ne fa, ecco che esse si trasformano in grasso: per la precisione, 9 kcal in più del necessario formano un grammo di grasso.

Ovviamente l’alimentazione sana permette di mangiare adeguatamente: frutta e verdura, ad esempio, sono naturalmente povere di calorie ma ricche di fibre e di vitamine, oltre che di sali minerali. ‘Convertire’ la propria alimentazione privilegiando gustose ricette di verdura e frutta è un modo eccellente per vivere in salute e non privarsi del buon gusto della tavola.

Non è neppure necessario negarsi per sempre una golosità. Ma bisognerebbe limitare le cene fuori, le pizze e le birre oltre che in generale cibi fritti, unti e ricchi di calorie e sale. Per quanto concerne l’attività fisica, è sufficiente fare palestra o spot tre volte a settimana, e cercare per quanto possibile di camminare anzichè usare l’auto. In questo modo in men che non si dica potrete notare che siete dimagriti… ed un anno è passato veloce.

Inoltre, l’aver programmato la perdita di peso in un arco temporale di 12 mesi permetterà al vostro corpo di adeguarsi al cambiamento in modo del tutto naturale e senza alcuno stress.