San Teodoro Case Vacanza_

San Teodoro e la Sardegna Nord-Orientale: tutti i dettagli per una vacanza perfetta

La Sardegna è da sempre la destinazione da sogno che tutti immaginano per le proprie vacanze. Chi c’è già stato di norma ci torna, quantomeno periodicamente, e chi non c’è mai stato ci pensa ogni anno. A volte questa meta viene scartata perché si associa quest’isola al super-lusso proibitivo e ai prezzi molto alti, senza tuttavia di fatto verificare se poi sia vero. In realtà, guardando il costo di voli, traghetti, alloggi si scopre che non è una destinazione costosa come si pensava: bisogna solo fare le scelte giuste.

Come arrivare sull’isola

Per spendere poco e godersi le vacanze su quest’isola è innanzitutto necessario scegliere bene come arrivarci e come muoversi. Il grande dilemma di solito è fra l’arrivo in aereo o in traghetto. A conti fatti, il costo più o meno è lo stesso. Con il volo è possibile risparmiare, ma visto che riteniamo opportuno noleggiare uno scooter o un’auto, il costo lievita. Con il traghetto si paga un po’ di più per l’attraversamento, ma si può portare con sé la propria automobile.

Avrete capito che per visitare la Sardegna e godersi le vacanze qui è indispensabile avere un mezzo proprio con cui muoversi. L’isola è servita da trasporti pubblici, ma la verità è che non sono poi così comodi. Innanzitutto perché condizionano la scansione delle giornate e, in secondo luogo, perché non permettono di portare molto con sé durante il giorno e, visto che molte spiagge sono selvagge e non attrezzate, è un po’ un problema.

Dove alloggiare

Le possibilità di alloggio in Sardegna sono tantissime: è un’isola che vive anche sul turismo e di conseguenza i servizi sono molti. Per godersi una bella vacanza, in tranquillità e sempre nell’ottica di risparmiare un po’, la scelta migliore che si possa fare è di certo quella di prendere una casa vacanze. L’hotel e il b&b hanno un costo superiore e condizionano inevitabilmente il tempo del turista limitandone la libertà. Con le case vacanze si può invece prepararsi i pasti all’ora che si desidera, sia anche notte fonda!

Questo permette di sentirsi davvero a proprio agio e di vivere in libertà. Se piovesse è possibile in questo modo avere anche uno spazio proprio in cui trascorrere del tempo in relax. Specialmente le famiglie o i gruppi di amici di solito si trovano molto meglio con questa soluzione di alloggio.

Dove andare? San Teodoro, strategica e meravigliosa

La parte dell’isola che si affaccia sul mare fra Orosei e La Maddalena è sicuramente la più bella di tutte, ricca di punti d’interesse storico-culturale, di spiagge meravigliose, siti per fare snorkeling, aree verdi e chi più ne ha, più ne metta.

Per visitare questa zona le opzioni sono due: o si prenota un alloggio in 2-3 punti diversi o si sceglie di alloggiare in un punto centrale strategico. La verità è che chi ha provato sostiene che è molto meglio scegliere un unico alloggio perché fra check-in e check-out altrimenti si perde davvero molto tempo. Il punto strategico, nonché il più bello, per visitare questa parte di Sardegna è di certo San Teodoro.

Questa località, fra le più preziose della terra sarda, è l’ideale: si trova vicino a tante zone belle da visitare, è vicino a Olbia da cui partono e arrivano ogni giorno i traghetti, ha grandi servizi e le case vacanza a San Teodoro hanno anche ottimi prezzi!

Cose da vedere intorno a San Teodoro

La zona Nord-orientale della Sardegna è un mix equilibrato di natura selvaggia, servizi, mare da favola, musei e siti archeologici, borghi fra i più belli d’Italia e per questo è una delle mete preferite dai turisti. Da ogni punto in cui ci si ferma si può godere di qualcosa che stupisce e lascia senza fiato: quando si crede di aver visto il paradiso con gli occhi, insomma, ci si ricrede il giorno dopo alla vista di qualcos’altro di ancora più bello.

La cittadina di Olbia, a cui si arriva con il traghetto, è già di per sé qualcosa da non perdere. Il suo centro storico è splendido e anche se è una città, ha un mare invidiabile: pulito e cristallino, con lidi tranquilli e suggestivi. Scendendo di poco si trovano la Tavolara e Capo Coda Cavallo, una delle aree più visitate di tutta la Sardegna perché a dir poco magica! Qui ci sono una quantità di pesci incredibile e oltre al paesaggio in superficie, anche quello sott’acqua è veramente una cosa preziosa.

Per spostarsi di poco dal proprio alloggio è possibile anche restare nella porzione di mare all’altezza di San Teodoro, nota per le sue spiagge caraibiche. Qui sembra di essere in qualche località tropicale: mare blu con sfumature smeraldo, acqua cristallina, spiaggia bianca fine. Il tutto incorniciato da rocce granitiche e macchia mediterranea. Più a Sud ecco che si trovano Budoni e il Golfo di Orosei, con la straordinaria Cala Gonone.