Al giorno d’oggi l’utilizzo della stampante è ormai di uso comune sia per gli ambienti lavorativi che casalinghi.
Quando parliamo di stampanti non possiamo non menzionare la ricoh, società giapponese leader nella produzione di fotocopiatrici e stampanti in bianco e nero e a colore sia in formato A3 che A4.
In questo articolo andremo a trattare di un modello laser in bianco e nero A4 molto economico e compatto, la Ricoh SP 112.
Caratteristiche tecniche principali
La stampante Ricoh sp 112 è uno dei prodotti dell’azienda giapponese piu’ venduto al momento, sia per il bassissimo costo (intorno le 60€) che per l’alta risoluzione delle stampe che permette di fare, paragonabili a stampanti professionali e molto piu’ costose.
La velocità di stampa è di 16 pagine al minuto e la connettività tramite usb 2.0.
La sp112 permette di effettuare stampa in fronte-retro manualmente e rispetta tutti gli standard per ridurre al minimo l’impatto ambientale e il consumo energetico.
Le dimensioni sono molto compatte, questo fa si che si possa trovare agevolmente spazio per collocarla anche in piccoli ambienti di lavoro.
Consumabili
Il costo dei consumabili è uno dei parametri da prendere in considerazione per la decisione dell’acquisto di una stampante, capita molto spesso infatti che si acquistano stampanti a basso costo ma una volta esaurito il toner o la cartuccia questa costi piu’ dell’hardware stesso.
Di seguito andremo ad analizzare le varie possibilità di acquisto dei consumabili per la sp 112 della ricoh.
Toner Compatibile o originale?
Il principale consumabile delle stampante laser sp 112 è il toner che è dotato di tamburo integrato.
La cartuccia di toner per la stampante ricoh sp 112 è il toner SP-100LE con una capacità di stampa di 1.200 pagine al 5% di copertura.
L’acquisto del toner marchiato ricoh originale in questo caso ha un costo di circa € 60 (proprio quanto il valore della stampante); è proprio in questi casi che è consigliato l’utilizzo di prodotti alternativi all’originale ovvero i toner compatibili.
I toner compatibili per le stampanti ricoh sono prodotti che riescono a mantenere le stesse caratteristiche di qualità e durata dell’originale con risparmi che possono arrivare fino al 70-80%.
Il nostro consiglio in merito all’acquisto di toner ricoh compatibili è quello di rivolgervi ad un fornitore che assicuri la massima qualità e tutte le certificazioni richieste, in quanto una cartuccia toner di scarsa fattura potrebbe compromettere il risultato di stampa.
Per tale motivo l’azienda Rg copiers che da anni si preoccupa di distribuire toner compatibili e rigenerati di qualità ha predisposto all’interno dello store online tonercartuccestampanti.it una vasta sezione di toner ricoh compatibili certificati e testati che non faranno rimpiangere l’originale.
Considerazioni finali
La stampante da noi analizzata in questo articolo è sicuramente un ottimo compromesso per qualità e prezzo, ma occhio al prezzo del toner originale che può farvi aumentare notevolmente il costo di gestione di questa stampante.