Ogni volta che c’è da acquistare un regalo per qualcuno, che sia un lui o una lei, non si sa mai da dove cominciare.
Si vorrebbe optare per regali originali che possano davvero sorprendere ed entusiasmare chi li riceve, ma troppo spesso non si sa cosa scegliere e si finisce col fare un buono in qualche negozio di elettronica o di abbigliamento col pensiero: ”Qualcosa di utile lo troverà sicuramente”.
A meno che non ci sia una lista o un desiderio espresso dal festeggiato o dalla festeggiata, il problema di cosa acquistare resta e vorremmo poter “affidare la gatta da pelare a qualcun’altro”.
Continua a leggere per scoprire tante idee per regali originali e al passo coi tempi.
Come azzeccare un regalo
La ricerca di regali originali ed intelligenti dovrebbe partire dai gusti della persona che li riceverà o anche da ciò che va di più in quel momento, compatibilmente con l’età, lo stile di vita e le necessità del festeggiato o festeggiata.
Diciamo che lo scontrino di cortesia è sempre il miglior alleato in questi casi, sia per chi fa il regalo che per chi lo riceve.
Certo, non è bello sapere di non aver azzeccato i gusti della persona, ma è sempre meglio che questa possa scegliere qualcosa di suo gradimento, piuttosto che lasciarle un oggetto che probabilmente metterà in qualche cassetto, perché “sembra male darlo via, è un regalo” ma comunque non userà mai.
In questa categoria potrebbero finire i profumi ad esempio: si sa, i gusti sulle fragranze sono molto personali, eppure un regalo originale potrebbe essere proprio un profumo, ma solido, ne abbiamo parlato QUI.
Una buona idea, quando si cerca un regalo, è optare per un oggetto unisex e al passo coi tempi, ad esempio si può fare una ricerca per trovare i migliori smartwatch, trovi la guida alla scelta QUI.
Oppure si può pensare di acquistare un e-book reader, se la persona in questione è appassionata di qualsiasi tipo di letture.
In questo modo non regalerai solo un libro ma l’accesso a migliaia di libri da avere sempre con sé, in viaggio, a casa, al mare o in montagna.
Regali intelligenti
I regali più intelligenti sono di sicuro quegli oggetti che si usano quotidianamente ma con un tocco in più: sceglierli riutilizzabili infatti, è un doppio regalo, sia per la persona che li riceve che per l’ambiente.
Al giorno d’oggi si sente molto parlare di sostenibilità e di sfruttamento delle risorse, per questo scegliere oggetti riutilizzabili è una mossa intelligente.
L’acquisto di un’alternativa riutilizzabile spesso è considerato un vero e proprio investimento, e molte persone si fanno fermare dal prezzo, abituati come siamo a comprare tutto a poco perché tanto è usa e getta.
Ma il costo di qualsiasi prodotto usa e getta va triplicato: infatti bisogna considerare il prezzo che paga chi quell’oggetto lo produce, spesso sottopagato o peggio sfruttato, il prezzo che paga l’ambiente le cui risorse vengono depauperate costantemente, e infine, non meno importante, il prezzo che paga chi lo acquista.
Sì, perché non si considera che comprando un oggetto a basso costo la qualità sarà molto bassa e, se non si tratta già di un usa e getta, andrà comunque riacquistato in tempi brevi, con un conseguente dispendio maggiore.
Maggiore di cosa? Che se si acquistasse un’alternativa riutilizzabile in prima battuta, che ha una qualità e durata più alte e che quindi, alla fine della fiera, fa spendere di meno che se si comprassero continuamente i corrispettivi usa e getta o di bassa qualità.
Ma i regali intelligenti non sono finiti qui, continua a leggere per scoprire altri regali originali.
Regalare esperienze
Anche nell’articolo di Ansa puoi trovare molte idee regalo per chi ha già tutto, ma noi vogliamo consigliarti un regalo che sicuramente sarà apprezzato e non verrà cambiato: un’esperienza.
Che sia un corso, una cena, un percorso in una spa o ancora un massaggio, il biglietto per uno spettacolo o per un concerto del gruppo preferito, regalare un’esperienza significa regalare del tempo di qualità speso facendo qualcosa di piacevole.
Come si potrebbe volerlo cambiare? E magari si potrebbe pensare di prendere due biglietti, e andare insieme così da passare insieme quel tempo di qualità.
Perché il tempo,si sa, non torna mai indietro ed è il miglior regalo che si possa dare e ricevere.
Via allora alle ricerche di luoghi o mostre da visitare, esperienze da fare in natura, giochi di gruppo, spettacoli o concerti a cui assistere, degustazioni e tutto quanto possa essere un’idea regalo davvero originale e personalizzabile.
Conclusioni
Come hai visto le idee per regali originali sono tante e puoi riuscire a sorprendere davvero chi li riceve, facendo la differenza durante i festeggiamenti.
Per tutti è sempre bello ricevere qualcosa di irripetibile, di pensato e personalizzato, quindi se si può perché non cercarlo?
Se poi la ricerca è resa più semplice anche solo leggendo un articolo come questo, tutto si fa più pratico e anche divertente.
In fondo esserci e festeggiare è ciò che più conta, ma trovare regali originali per ogni occasione e ogni età non può che rendere i festeggiamenti ancora meglio.