Rampa da furgone attrezzato, cos’è e a che cosa serve 

Un furgone attrezzato, che sia di proprietà o a noleggio, è una soluzione intelligente per chiunque debba lavorare a contatto col cliente o comunque sempre in movimento. In questo caso, poter allestire su misura un furgone è un investimento giusto e intelligente per risparmiare tempo e anche per poter lavorare in maniera nettamente più efficiente. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un furgone attrezzato? Soprattutto, in che modo personalizzarlo per lavorare meglio? Una delle richieste più comuni nel settore è quella di montare delle rampe e pedane di carico sul furgone per poter facilitare carico e discesa della merce e delle persone, in totale sicurezza. Si tratta di una soluzione che si adatta, specialmente, a chiunque faccia lavori di carico/scarico o debba comunque usare il furgone per il trasporto di molte merci, e via dicendo. In questo caso, avere a disposizione un furgone attrezzato con rampa è davvero molto comodo e soprattutto molto sicuro. Ma come si procede alla scelta della giusta rampa per il van? Come si sceglie ed allestisce un elemento di questo tipo? Il nostro consiglio non può che essere quello di rivolgersi sempre ad esperti del settore per poter trovare una soluzione che si adatti perfettamente alle vostre esigenze, soprattutto che sia unica e personale, dato che è evidente che la scelta della giusta rampa o pedana dipende dal tipo di furgone attrezzato ed anche dalla quantità e peso di merce che bisogna caricare e scaricare giornalmente. Ecco qualche consiglio per potersi orientare al meglio nella scelta delle rampe per un van.

La scelta delle rampe

Bisogna tenere conto che il mercato mette a disposizione tantissime tipologie diverse di rampe per furgone attrezzato, in particolare ci sono quelle più classiche e manuali e quelle automatiche, che si possono azionare per mezzo di un interruttore.

Qualsiasi sia la vostra scelta, tenete conto del fatto che si tratta di un importante investimento in grado di migliorare significativamente la qualità del vostro lavoro.

Potete rivolgervi ad una delle tante aziende che si occupano degli allestimenti di autocarri, per scegliere la soluzione che meglio si adatta alla vostra esigenza personale.

In ogni caso in generale le rampe di carico servono per rendere meno faticoso, più veloce e più sicuro il carico e lo scarico della merce dal veicolo. Vengono installate sulla carrozzeria o sul pianale del furgone attrezzato per mezzo di un sistema di aggancio speciale che consente di distribuire il peso secondo logiche di equilibrio, evitando rotture e incitamenti.

Le pedane di carico e scarico possono essere di diverso tipo, come abbiamo detto. In genere i materiali più diffusi sono acciaio, alluminio mandorlato che consente una migliore presa ed è anti-scivolo, o in resistente ma leggero alluminio.

Nella scelta delle migliori pedane vi raccomandiamo di tenere conto di alcuni accessori utili:

  • presenza del piedino in altezza per adattare al terreno la pedana.
  • Pedane automatiche, per facilitare il lavoro.
  • Ancoraggio doppio, per una maggiore resistenza.

Tenete conto del peso massimo che la rampa da furgone attrezzato può gestire.

La corretta manutenzione delle rampe: non bisogna trascurarla

Inoltre ricordate che è di fondamentale importanza curare anche la manutenzione continua delle rampe e delle pedane per furgone attrezzato, per evitare di incorrere in un disuso o in rotture collegate soprattutto ad una cattiva manutenzione. Dovete quindi fare molta attenzione al contenimento dei liquidi, dovete anche ingrassare le cerniere per evitare che si formi ruggine nelle zone più sensibili. Rivolgendosi ai leader del settore sarà possibile avere a disposizione la migliore scelta in assoluto nel settore delle rampe per furgone attrezzato.