Sale il prezzo dell’olio extra vergine di oliva prodotto nel 2016, avvicinandosi molto a quello dell’anno 2014, horribilis per l’olivicoltura. La quotazione dell’olio extravergine è mediamente raddoppiata rispetto all’anno scorso per la concomitanza di tre fattori. La fisiologica alternanza di produttività: il 2016 era l’anno destinato ad un calo nei raccolti, dopo un 2015 di assoluta eccellenza. L’epidemia della mosca olearia che ha mietuto un numero impressionante di vittime tra le piante di ulivo. Il clima che con le sue manifestazioni esasperate non ha favorito l’ottimale crescita ed il regolare sviluppo di piante prima e frutti poi.
Quasi il 50% della produzione di olio extravergine di oliva è andata, così, perduta con picchi maggiori registrati nelle regioni del sud.
Quale olio extravergine d’oliva è meglio acquistare?
L’argomento è scottante e per questo sempre più spesso diviene oggetto di trattazione da parte dei media: una bottiglia di olio di oliva su due, se pur venduta come prodotto Made in Italy, è in realtà una “miscela” di sostanze liquide provenienti da olive di diversa origine (spesso nord Africa ed est Europa) e, forse, altro… Come riconoscere, quindi, tra due eleganti bottiglie messe in bella mostra sullo scaffale del supermercato quella nostrana da quella contenente chissà cosa? La primissima discriminante è il prezzo dell’olio di oliva al litro; se non si discosta molto dalle 3-4 euro, quello che vedete non è un buon prodotto e neppure un olio mediocre. La filiera di produzione di un olio italiano prevede passaggi da effettuare con estrema cura, che ovviamente costano: più il prezzo dell’olio di oliva al litro è basso e maggiore è la “disattenzione”
con la quale si è prodotto.
Se, poi, siamo interessati all’acquisto di un olio extravergine di oliva dobbiamo avere la consapevolezza che, per sua stessa definizione, essendo più “pregiato” e quindi più “lavorato”, il
suo prezzo sarà più alto di un olio di oliva “semplice”. Ricercando, infine, il top di produzione, rappresenta dall’olio extravergine di oliva biologico, siamo di fronte ad una eccellenza assoluta che ha il suo extra-valore anche economico. Il migliore olio extravergine di oliva, sia biologico sia prodotto tradizionalmente, si acquista direttamente presso una Azienda Agricola. E sarà qua che dobbiamo richiedere l’olio nuovo, alleato naturale senza eguali per la nostra salute, che si riconosce per il colore: più vicino al verde che al giallo; la presenza di eventuali micro particelle (residui della spremitura) ne costituisce un valore aggiunto da non sottovalutare. Anche l’odore è particolare: richiama la freschezza dei frutti e la naturalità dell’erba. Venendo al gusto, l’olio nuovo si apprezza dopo più di un assaggio, essendo caratterizzato da un sapore forte, da risultare inizialmente poco gradevole.
Prezzi del vero olio extra-vergine di oliva
Un olio extravergine di oliva, prodotto con una metodologia artigianale che ne mantiene inalterate tutte le eccellenti qualità, non può avere un costo inferiore a 7-8 euro/litro.
Il prezzo dell’olio di oliva 2017, per le motivazioni precedentemente citate, deve essere di almeno 3 euro in più. Quindi il prezzo dell’olio di oliva al litro non può scendere al di sotto di 10-11 euro.
Il prezzo dell’olio extravergine di oliva biologico sarà maggiorato di qualche euro.