Il mondo delle biciclette si è evoluto di pari passo con le nuove tecnologie. Un tempo per comprare una bici o dei pezzi di ricambio bisogna per forza recarsi in negozio, ora esistono tantissimi siti online che ci permettono di fare la stessa cosa, rimanendo però comodamente a casa. In questo articolo vogliamo analizzare insieme a voi quali sono i vantaggi e gli svantaggi del comprare una bicicletta tramite negozio online.
Un negozio bici online offre sicuramente numerosi vantaggi. Consultando il sito internet di un negozio o di una casa produttrice si ha l’opportunità di avere di fronte un catalogo ampio e completo di tutti i prodotti disponibili. Questo significa che avremo a portata di un click tutti i modelli di bicicletta, tutti gli accessori e i pezzi di ricambio disponibili. Se vi piace avere molta scelta, è sicuramente il modo giusto di acquistare.
Nei siti online vengono spesso promosse vari tipi di offerte che permettono di risparmiare molto rispetto all’acquisto in negozio. Se cominciate a guardare con costanza i vari siti, vi renderete conto delle offerte e degli sconti che via via vengono proposti. Alcuni sono veramente cospicui.
Il vantaggio di comprare online è che lo si può fare tutti i giorni, senza limiti di orario. Se si va in negozio bisogna ovviamente rispettare gli orari di apertura, il negozio online è sempre lì pronto ad aspettarvi. Se non avete molto tempo a disposizione, poter ordinare online e ricevere direttamente i pezzi a casa vi farà risparmiare un sacco di tempo.
Oltre a tutti questi aspetti positivi, bisogna prendere in considerazione anche altri aspetti un po’ negativi. Ad esempio, quando comprate qualcosa online, dovete aggiungere al prezzo finale anche il costo della spedizione. Per ordini di un certo livello, solitamente la spedizione è gratis. Solitamente i negozi propongono la spedizione gratuita quando si supera un certo limite di spesa. Inoltre, tenete in considerazione che i tempi di consegna saranno più lunghi rispetto all’andare in negozio e portare subito a casa l’oggetto.
Se comprate online, dovete prendere in considerazione pure il fatto che non ci sarà supporto tecnico. Se acquistate in un negozio straniero, o comunque molto lontano da voi, è impossibile ricevere supporto. Se non siete molto esperti, c’è il rischio di comprare l’accessorio o il pezzo sbagliato. Online, non c’è nessuno che vi guida nell’acquisto. Per cui se siete ancora poco esperti nel settore, ricordate che siete da soli quando comprate online.