Officine-auto-a-Roma-come-scegliere-quella-giusta_800x532

Officine auto a Roma: come scegliere quella giusta

Siete alla ricerca di un’officina auto a Roma?

Non sapete a chi rivolgervi perché non avete un vostro meccanico di fiducia e non volete che qualcuno “poco serio” e tutt’altro che professionale cerchi di fregarvi all’ombra del Cupolone?

Innanzitutto bisogna capire di quale tipo di intervento si necessita, se si tratta di un’operazione di manutenzione ordinaria o straordinaria, l’effettuazione del tagliando auto, di semplici controlli generali prima di affrontare un lungo viaggio oppure la necessità di effettuare un semplice cambio gomme.

Per quanto riguarda il cambio gomme, per esempio, trattandosi di uno di quegli interventi di manutenzione che spesso vengono sottovalutati o addirittura dimenticati da parte degli automobilisti, si tende a pensare che scegliere a naso un’officina piuttosto che un’altra possa tranquillamente essere la soluzione giusta in ogni caso.

Appare evidente che una tale valutazione superficiale sia da considerarsi sempre sbagliata perché anche la semplice sostituzione degli pneumatici potrebbe riservare delle brutte sorprese sia in termini di sicurezza che di rispetto della normativa vigente se effettuata da personale poco o affatto preparato e professionale, ma potrebbe anche costare caro in termini economici nel caso qualche furbetto tenti di ricavare, da questa semplice operazione manutentiva, più del dovuto.

Come scegliere dunque la giusta officina auto Roma che possa fornire adeguata professionalità, assistenza e costi ragionevoli, dal semplice cambio gomme fino ad arrivare a riparazioni più complesse, senza incappare in spiacevoli sorprese?

  • Effettuare ricerche online e valutare le recensioni su internet

Se non avete intenzione di affidare la vostra auto ad un’officina qualsiasi, della quale si conosce poco o addirittura nulla, la cosa migliore da fare è quindi leggere le recensioni e valutazioni presenti su internet di precedenti clienti che si sono già serviti da quella particolare officina.

Questo vi consentirà di scartare le officine poco competenti e considerare solo quelle che hanno ricevuto delle recensioni positive.

Bisogna prestare attenzione nell’esaminare più recensioni possibili, iniziando da quelle negative e concentrandosi poi su quelle che forniscono giudizi non troppo esaltanti, ma che alla fine raccontano di esperienze positive e senza particolari disguidi.

Internet pullula di false recensioni, sia in senso positivo che non, per cui è sufficiente un minimo di attenzione per capire quali giudizi sono stati espressi da veri clienti che si sono rivolti al meccanico in questione.

  • Scegliere l’officina più vicina a casa o al posto di lavoro

Rivolgersi ad un’officina il più possibile vicina alla propria abitazione o al posto di lavoro, rientra tra gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta di un meccanico.

In tal modo sarà facile raggiungerla nel caso si abbia voglia di verificare come procede il lavoro di riparazione, nell’eventualità questo si protragga per più tempo oppure avere facilità di spostamento quando si sia costretti a recarsi in officina su richiesta del meccanico.

  • Richiedere e confrontare diversi preventivi

Prima di affidare le riparazioni ad una determinata officina, è consigliabile richiedere più preventivi ad almeno due o più officine, compararli e, soltanto in un secondo momento, scegliere l’officina più adatta o il meccanico che pensate possa fare al caso vostro.

In questo modo sarà possibile fare una scelta ponderata evitando spese inutili e soprattutto individuando eventuali attività che potrebbero richiedere dei costi maggiori per lo stesso tipo di lavoro.