Una delle grandi novità del soccorso stradale odierno è, senza dubbio, l’officina mobile. Questa piccola ma efficiente officina su quattro ruote permette di soccorrere direttamente sul luogo del guasto le vetture dei clienti, ed è quindi un buon investimento per chiunque abbia un’officina di medie-grandi dimensioni.
Poter allestire un’officina mobile tutta propria è semplice, grazie alla presenza di numerose aziende sul territorio nazionale che studiano soluzioni personalizzate per poter garantire bellissime soluzioni per tutte le esigenze.
Tuttavia ci si potrebbe chiedere: cosa non può mancare, nell’allestimento dell’autocarro usato come officina mobile? Quali sono le caratteristiche che un van di questo tipo deve avere? Partendo dal presupposto che ogni soluzione nel settore è al 100% personalizzata a seconda delle esigenze del proprietario (ad esempio a seconda del tipo di vetture che si trova a soccorrere, del luogo di lavoro, della grandezza del van e via dicendo) comunque ci sono alcuni allestimenti-base che non dovrebbero mai e poi mai mancare, quando si parla di progettare una perfetta officina mobile. Non bisognerebbe, ad esempio, farsi mancare alcune soluzioni davvero pratiche e indispensabili che vogliamo illustrarvi per darvi qualche idea e consiglio, se anche voi state pensando di progettare una vostra officina mobile personale e su misura. Ecco come muoversi e come agire, in questo caso.
Allestimento base officina mobile: cosa non dovrebbe mancare
Un’officina mobile dovrebbe avere alcuni allestimenti base davvero necessari, qualsiasi sia il perimetro della sua attività.
Fra gli allestimenti davvero necessari che possiamo considerare nella scelta della perfetta officina mobile possiamo ricordare:
- piano di lavoro. Un’officina mobile avrà necessariamente bisogno di un piano di lavoro che non per forza deve essere di grandi dimensioni. Nella maggior parte dei casi ha grandezza limitata ed è estraibile o reclinabile, in modo da non occupare spazio quando non viene utilizzato. Deve essere dotato di una sicura quando viene posizionato, onde evitare chiusure errate, e ovviamente deve essere resistente, igienico ed impermeabile.
- Cassettiere. Una perfetta officina mobile non può fare a meno di cassettiere ad hoc per furgoni attrezzati. Si tratta di cassettiere particolari non solo perché le loro dimensioni sono pensate per potersi adattare al 100% alla grandezza ed alle misure della vostra officina mobile, ma anche perché dotate di sistemi di chiusura che evitano l’apertura involontaria durante la marcia o a causa di manovre brusche. Inoltre possono essere dotati di un’ulteriore chiusura di sicurezza contro furti.
- Scaffali. Gli scaffali possono essere utili per riporre pezzi di ricambio di grosse dimensioni e devono essere dotati di cinghie ad hoc o chiusure di sicurezza.
- Generatore di energia elettrica o compressore. In genere si tratta di soluzioni che vengono richieste per officine mobili medio grandi, soprattutto se si opera in condizioni di scarsa visibilità.
- Gancio da rimorchio. L’officina mobile nella maggior parte dei casi è attrezzata per trasportare in sicurezza e secondo le norme di legge la vettura fino all’officina, se il guasto non può essere riparato direttamente sul luogo dove è avvenuto. Quindi anche il gancio da traino è necessario in molti casi.
- Pianali e rivestimenti interni. Per proteggere al meglio l’officina mobile da urti, ad esempio causati dalla caduta di oggetti o da sbattimenti accidentali durante la marcia, la soluzione che fa per voi sono i rivestimenti interni. Si tratta di rivestimenti di vario tipo, in genere in alluminio, legno multistrato oppure acciaio o ancora gomma.
- Pianali da terra. La pavimentazione dell’officina mobile deve essere pensata per essere impermeabile, sicura, antiscivolo e per non trattenere l’acqua. Ci sono tante soluzioni diverse, come per esempio quelle in gomma o quelle in acciaio o in alluminio.