cefr-levels-law

I livelli della lingua Inglese: cosa sono e come ottenerli

Certificare la conoscenza delle lingue straniere con un sistema valido e uguale per tutti è un’esigenza importante nel processo di costruzione di un’identità europea comune, soprattutto in ambito lavorativo, per le posizioni per cui è necessario dimostrare un certo livello di conoscenza.

A tale esigenza risponde il Quadro Comune di Riferimento Europeo o Common European Framework of Reference for Language (CEFR), uno strumento standard internazionale per descrivere le competenze professionali e accademiche, valido per tutte le lingue. Esistono sei livelli differenti che sono: A1- A2- B1- B2- C1- C2.

Ogni livello può essere suddiviso in sottolivelli per ripartire meglio la didattica e per distinguere chi ha appena iniziato il livello e chi lo sta per terminare. In base a questa suddivisione avremo quindi:

  • 1, A1.2
  • 1,A2.2
  • 1, B1.2
  • 1, B2.2
  • 1,C1.2
  • 1,C2.2

Questa suddivisione non deve però essere una scusa per le scuole di lingue per far pagare di più i corsi e creare un vero e proprio business.

Livelli di Inglese e certificati internazionali

Anche per l’Inglese valgono i livelli del CEFR, che vanno ad affiancarsi alle certificazioni della lingua Inglese rilasciate da importanti università come Cambridge o il Trinity College. I livelli del Quadro di Riferimento europeo non sostituiscono le certificazioni preesistenti: come spiega la guida della Scuola di Inglese scuoladilingueroma.it sul suo sito, i livelli di Inglese del CEFR vengono equiparati alle altre certificazioni già esistenti: ad esempio il certificato FCE rilasciato dall’Università di Cambridge equivale ad un livello B2.

Esistono molti test per scoprire il proprio livello di Inglese: si possono fare rapidamente online e in modo completamente gratuito!

Ma cosa serve per certificare un livello di Inglese? Quali sono le competenze richieste? Andando più nello specifico, conosciamo nel dettaglio i 6 livelli:

LIVELLO A1

In sintesi si tratta di un livello che serve per imparare la lingua da zero ed è il primo livello della lingua inglese. Questo livello attesta che la persona è in grado di presentarsi, esprimere concetti basilari e descrivere l’indispensabile. I test per ottenere la certificazione dell’A1, Cambridge Young Learners, sono indirizzati ad un pubblico compreso tra i 7 ed i 12 anni e comprendono due livelli: Starters e Movers.

LIVELLO A2

Con il livello A2 la persona è capace di esprimersi con più precisione riguardo ad argomenti che riguardano sé stesso. Sa descrivere in maniera semplice aspetti della sua vita e comunicare attività di routine; Le competenze linguistiche del livello A2 non permettono di approfondire relazioni, iniziare un percorso universitario o un lavoro in lingua inglese. Chi raggiunge questo livello sa esprimere bisogni immediati. L’esame per conseguire la certificazione dell’A2 è il KET.

LIVELLO B1

Nell’ambito lavorativo, il livello B1 consente di scrivere email e di leggere semplici informazioni su questioni note. Si ha una buona conoscenza della grammatica e si riesce ad intrattenere una conversazione con i nativi madrelingua; riesce ad esprimere e motivare opinioni personali, comprende punti chiave di argomenti familiari che possono interessare scuola, lavoro, tempo libero, etc. L’esame per conseguire la certificazione del livello B1 è il PET.

LIVELLO B2

Chi studia questo livello ha già una buona padronanza dell’inglese e comprende i punti chiave di un testo complesso; questo livello fornisce un’ottima conoscenza della sintassi e della grammatica e per questo motivo la persona si trova a suo agio sia a fronte di conversazioni banali, sia se l’oggetto principale del discorso sia più complicato. Solitamente il B2 è il livello minimo richiesto in Italia per il mondo del lavoro. L’esame per conseguire la certificazione del livello B2 è il First Certificate ( FCE)

LIVELLO C1

La persona che studia questo livello riesce ad esprimersi in maniera fluida e ad usare terminologie varie per ogni contesto in cui si trova. Il livello C1 permette di parlare e di mettersi alla prova con i madrelingua, toccando vari argomenti dai più reali a quelli più astratti. L’esame per conseguire la certificazione del livello C1 è l’Advance (CAE).

LIVELLO C2

La persona che prepara il C2 sa comunicare in maniera istintiva e spontanea; è in grado di cogliere ed utilizzare tutte le varie sfumature di significato. Il livello C2 possiede un’ottima pronuncia ed il suo linguaggio è flessibile.  L’esame per conseguire la certificazione del livello C2 è il Proficiency (PCE).