Perché depurare l’acqua di casa
Depurare l’acqua di casa che sgorga ogni giorno dal nostro rubinetto significa ottenere un’acqua di qualità maggiore da poter consumare con maggiore tranquillità in famiglia.
Uno dei principali motivi per depurare l’acqua domestica è senz’altro quello di disincentivare l’acquisto di acqua contenuta in bottiglie di plastica, alla luce anche di alcuni studi scientifici che hanno dimostrato la presenza di talune sostanze tossiche all’interno dell’acqua in parola.
Sul punto però c’è anche da sottolineare come non tutti gli studi scientifici e non tutti i ricercatori siano d’accordo.
Come depurare l’acqua che beviamo
Esistono oggi numerosi metodi o tecniche per depurare l’acqua di casa (info qui http://casa.culligan.it/depuratori-domestici-acqua-bere/depuratore-osmosi-inversa-ac-slim/ )che ogni giorno utilizziamo nelle nostre case.
Lo sviluppo di numerose tecnologie, con impianti e sistemi anche all’avanguardia rispetto alle più avanzate tecniche scientifiche hanno consentito di creare, almeno quanto alle premesse, una maggiore sicurezza rispetto al consumo dell’acqua domestica.
Anche sull’efficacia reale dei filtri domestici, da molti ampiamente sostenuta, si deve sottolineare come gli esperti non siano tutti d’accordo.
In linea generale l’acqua che sgorga dai nostri acquedotti risulta essere di più che buona qualità, salvo rare eccezioni dovute a fattori esterni e non prevedibili, in quanto costantemente monitorata mediante analisi chimico fisiche e trattata con cloro per la depurazione o ancora filtrata.
Nel momento però in cui tale acqua scorre nelle tubazioni della nostra casa la sua qualità può essere alterata dalle condizioni del nostro sistema idrico.
Tra le principali tipologie di sistemi idonei a depurare l’acqua dobbiamo ricordare quello tramite addizzionatore di anidride carbonica, quello con filtri di carbone attivo, quello di depurazione magnetico e ancora il sistema che utilizza la ionizzazione.
Tali sistemi di depurazione sono da intendersi quali veri e propri sistemi tecnologici, i quali a mezzo di specifiche componenti impiantistiche consentono di eliminare dal sistema liquido e quindi dall’acqua, sostanze estranee o comunque ritenute inquinanti o tossiche per la salute umana.
L’importanza della depurazione e le aziende specializzate
Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi esistono numerose tipologie di impianti che permettono la depurazione dell’acqua della vostra abitazione.
L’importanza di tale tecnica è ancora più pressante in tutte quelle situazioni in cui, per un motivo o per l’altro, si avverte l’esigenza di fornire acqua a più persone contemporaneamente.
Si pensi ad esempio alle strutture ospedaliere, alle industrie alimentari e ancora a molte organizzazione umanitarie.
Vista l’importanza di tale operazione il primo consiglio veramente utile è quello di rivolgersi ad aziende specializzate in tecniche di depurazione dell’acqua e che si sono affermate sul mercato.
Potrete così contare sull’esperienza dell’azienda e anche sulle migliori possibilità contrattuali offerte dalla stessa, ai fini dell’acquisto dei depuratori.
Il processo di osmosi inversa per la depurazione dell’acqua
Una delle tecniche più economiche ed efficaci per depurare l’acqua di casa è quella impiegata dagli impianti di microfiltrazione o ad osmosi inversa.
Grazie al processo di depurazione mediante osmosi inversa si può arrivare ad eliminare anche il 99% delle impurità presenti nell’acqua. Fra i principali inquinanti annoveriamo il bario, il mercurio, la ruggine, i pesticidi industriali, l’arsenico, i nitriti e molti altri.