Il garage è una delle zone della casa che in genere non si pensa di proteggere con un antifurto. Decisione errata, dato che moltissimi furti e intrusioni nell’abitazione partono proprio dal garage, ‘anello debole’ della casa. Ecco perché dotare questa zona di un allarme per garage risulta la migliore soluzione contro le intrusioni: molto spesso i ladri sanno che il garage è una zona incustodita e ne approfittano per fare breccia nella casa. In questo caso, se non si dispone di una adeguata protezione della rimessa, avere un tecnologico sistema di allarme per l’abitazione servirà a ben poco.
I ladri molto spesso, prima di decidere il colpo in casa, studiano le vie d’accesso secondarie, come è appunto il garage, e valutano se sono protette o meno da un allarme.
Predisporre quindi un sistema di allarme anche per il garage è una scelta intelligente.
La scelta dell’antifurto per il garage dipende da una serie di variabili, come la struttura dello stesso, ed i beni che sono conservati nella rimessa.
Sicuramente provvedere ad un complesso di videocamere può essere una buona scelta per dissuadere i ladri, ma solo come integrazione dell’antifurto: esse infatti non possono sostituire un vero e proprio allarme per il garage.
Una buona soluzione è l’allarme wireless, senza fili. Si tratta di un sistema di antifurto molto moderno, che permette di essere installato anche in poche ore, senza bisogno di effettuare interventi murari o modificazioni ambientali. Anche sotto questo punto di vista, consente un risparmio in quanto l’installazione è molto veloce.
L’allarme wireless per garage può essere attivato o disattivato velocemente, e si attiva quando percepisce un’effrazione nella zona non autorizzata.
I vari sistemi dell’allarme comunicano con la centralina per mezzo di segnali elettromagnetici; è bene scegliere un allarme per garage wireless dotato di doppia o tripla frequenza, per impedire l’uso di disturbatori da parte dei ladri. Inoltre le batterie vanno scelte a lunga durata per resistere anche in caso di blackout.
Grazie ai sistemi di controllo remoto, come le apposite app, è possibile tenere sotto controllo l’allarme per garage wireless in ogni momento ed ovunque ci si trovi.
Per evitare brutte sorprese, quindi, è sempre buona norma installare un allarme per garage in modo da poter tenere sotto controllo anche questa zona della casa; soprattutto, ma non solo, se si hanno dentro dei beni come macchina, mobili, bici e via dicendo.
La sirena è un ottimo antifurto per il garage, valido in ogni caso, dato che permette di mettere in allarme proprietario e vicini e spaventa i ladri.
Infine, come abbiano accennato all’inizio, la cosa migliore da fare per completare il sistema di allarme del garage è quella di installare anche un sistema di videocamere con registrazione cloud, per tenere sotto controllo il garage; senza dimenticare che esse hanno anche una funzione dissuasiva rispetto a potenziali intrusi.
Ricapitolando, il migliore sistema di allarme per garage è quello senza fili, completato con un sistema di videocamere e di cartelli che mettano in guardia i ladri circa la presenza di un sistema di sorveglianza e di allarme nella struttura.