Quando ci si approccia al mondo del fitness da neofiti si necessita della supervisione di una guida esperta. Il personal trainer è una figura professionale in grado di assistere i propri clienti durante gli allenamenti in palestra o a casa.
In genere gli istruttori del settore fitness possiedono una laurea in scienze motorie, più eventuali specializzazioni nella disciplina sportiva da insegnare.
Nell’articolo odierno andremo a scoprire quali sono i requisiti da ricercare nel personal trainer e quali sono i costi dei servizi offerti
I requisiti nella scelta nel giusto personal trainer
Scegliere il giusto personal trainer non è sicuramente facile, specialmente se non si è competenti in materia fitness.
Capita spesso che i principianti si affidino a figure che millantano vaste competenze senza però possederle. Ciò comporta una sorta di truffa ai danni del cliente.
Quando ci si affida a un istruttore è bene informarsi riguardo le qualifiche dello stesso. Per poter esercitare la professione di personal trainer non basta essere in possesso della laurea in scienze motorie. Occorrono ulteriori attestati dopo aver frequentato l’università, che siano in grado di offrire al trainer specializzazioni in determinate discipline come pesistica, allenamento metabolico, allenamento della forza e qualsiasi altro genere di sport che preveda l’affiancamento di un coach.
Sicuramente le recensioni presenti sul web possono aiutare il cliente a stabilire quale sia il miglior personal trainer in base alle proprie esigenze.
Internet offre la possibilità agli utenti di confrontarsi in maniera chiara, attraverso testimonianze e recensioni al di sopra delle parti.
Un istruttore dovrebbe possedere tutte le certificazioni necessarie per poter esercitare la professione.
Se si desidera affidarsi a un coach all’interno di una sala pesi, ci si accorderà con i proprietari della palestra. Se invece ci si vuole allenare a casa sotto la supervisione di un personal trainer, basterà contattare il professionista attraverso il web. Oggi va tanto di moda il coaching on-line, che consente di potersi allenare a casa propria facendosi valutare da un istruttore tramite l’invio di materiale audiovisivo riguardante l’allenamento, utile al trainer per correggere eventuali errori dell’atleta.
Sicuramente uno dei requisiti maggiori che un tecnico fitness dovrebbe avere è l’esperienza maturata attraverso il coaching di centinaia di clienti. Ciò non toglie che un neolaureato possa essere un personal trainer di successo.
Al professionista serviranno inoltre tanta pazienza e sensibilità nei confronti del cliente. Lo sportivo vuole sentirsi compreso dal proprio istruttore, perciò serve anche tanta pazienza.
Altri requisiti importanti per la scelta del personal trainer puoi trovarli visitando questo utile portale dedicato al fitness.
Errori da evitare durante la scelta del personal trainer
Può capitare a chiunque di scegliere il personal trainer sbagliato a causa della poca esperienza. Un atleta esperto è in grado di riconoscere un buon istruttore mentre un neofita potrebbe cadere nelle grinfie di un coach improvvisato senza alcuna esperienza.
Capita spesso, specialmente sul web, di venire a contatto con millantatori che si spacciano per istruttori di successo. Si consiglia di stare lontano da questi personaggi, accertandosi delle loro qualifiche e specializzazioni attraverso recensioni e testimonianze di altri utenti, così da non rimanere delusi. Un personal trainer privo di competenze può rovinare per sempre la carriera di un atleta, sottoponendolo ad allenamenti estenuanti che possono risultare invalidanti.
Un errore abbastanza comune è quello di pagare anticipatamente i personal trainer per il lavoro svolto. Si consiglia di effettuare il versamento solo dopo aver ricevuto il servizio.
Per quanto riguarda il coaching dal vivo, è un diritto del cliente poter richiedere l’esibizione dei certificati appartenenti al trainer, specialmente nel caso in cui si tratti di un istruttore che lavora in palestra. Qualsiasi centro fitness dovrebbe esporre per legge tutti gli attestati appartenenti ai propri dipendenti.
Un altro errore che si potrebbe fare è quello di acquistare delle schede non personalizzate. I programmi di allenamento dovrebbero essere cuciti addosso all’atleta, ma spesso ci si imbatte in istruttori che riservano le stesse metodiche a tutti i loro clienti.
Costi dei personal trainer
Ogni personal trainer applica una tariffa diversa in base alle sue competenze e alle esigenze del cliente.
In genere il coaching dal vivo costa molto di più rispetto a quello on-line. Se poi si tratta di una seduta a casa del cliente il prezzo è ancora più alto. Per allenamenti personalizzati in presenza del coach si può arrivare a spendere anche centinaia di euro al mese.
Nel caso in cui il personal trainer si trovi in una regione diversa da quella del cliente le tariffe sono ulteriormente soggette a variazioni. In questo caso verranno inclusi anche i costi legati ai trasporti.
All’interno di una palestra invece si può arrivare a spendere fino a 50 euro a seduta.
Un allenamento in presenza all’interno di un centro fitness comprenderà anche i costi legati all’abbonamento mensile della sala pesi.
Chi esercita la professione all’interno di un centro sportivo in genere paga una commissione ai proprietari della struttura.
Se invece si ricorre al personal trainer solo per richiedere una scheda di allenamento, i prezzi possono aggirarsi intorno ai 100 euro a programmazione.
C’è poi chi necessita solamente di un consulto riguardo le esecuzioni degli esercizi. Ciò è possibile attraverso costi abbastanza sostenuti; si parla di circa 20 euro a consulenza.
Si ricorda di affidarsi a personal trainer competenti e qualificati che possano dimostrare le proprie specializzazioni e qualifiche.
Evitare assolutamente il fai da te, specialmente quando ci si approccia alla disciplina sportiva come neofiti.