10 cose da vedere durante un viaggio in Puglia

Nell’estate del 2023 la Puglia è stata nuovamente tra le mete vacanziere più richieste. Non c’è dubbio che a rendere così popolari le coste del tacco d’Italia siano stati i colori caraibici delle spiagge dovuti non solo alla conformazione geologica del territorio, ma anche alla grande cura prestata nella pulizia delle acque locali.

Dimenticarsi, però, che la Puglia è una terra ricca di tesori artistici è un grande errore. Ad attirare i visitatori da tutta Italia e dal mondo è anche il grande patrimonio storico e culturale vantato dalla regione e riconosciuto anche dall’Unesco, tanto che non mancano i siti protetti dall’organizzazione.

Chi sta pianificando un weekend o una vacanza di più giorni in Italia, dovrebbe dare un’occhiata a questo elenco di mete imperdibili.

1.Bari

 Il capoluogo della regione è una città dall’atmosfera unica e avvolgente. Perdendosi tra le stradine strette della Città Vecchia, sarà possibile ammirare il Duomo di San Nicola – grande gioiello dell’architettura romanica – che al suo interno custodisce i resti del patrono della città. Tra i vicoli è possibile incontrare signore intente a lavorare a mano la pasta per realizzare le famose orecchiette pugliesi, prelibatezza tutta da gustare una volta arrivati sul luogo.

Il Fortino di Sant’Antonio Abate e il Lungomare offrono l’opportunità di fare lunghe passeggiate con vista mare e localini in cui è possibile fermarsi per assaggiare i sapori locali. Sulla costa si trovano anche alcuni dei migliori resort sul mare della Puglia.

 Il Castel del Monte

 Le monetine da 1 centesimo ci ricordano che il Castel del Monte è una delle meraviglie architettoniche di cui il nostro Paese ha la fortuna di godere. Con la sua pianta ottagonale, questo castello svevo tanto amato da Federico II è stato dichiarato Patrimonio Unesco e ha fatto da scenografia a diverse pellicole cinematografiche italiane e internazionali. È un posto bello da visitare anche per godere del panorama sulle colline del Murgiano.

  1. Alberobello

 Alberobello è la località dei trulli. Il centro del paese è caratterizzato dalla presenza di più di 1000 edifici in pietra calcarea dalla pianta circolare dipinti di bianco e coperti da un terrò a cono grigio. Passeggiare tra queste costruzioni storiche, sedersi all’interno per gustare i piatti tipici della regione è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

  1. Lo zoosafari di Fasano

 Chi ama gli animali non può perdere l’occasione unica di vederli da vicino. Lo zoo di Fasano (poco distante da Bari), a differenza di tanti altri posti simili, non fa passeggiare le persone tra le gabbie, ma porta le persone dentro di esse, proprio come avviene quando si parte per un safari. Con la propria macchina si percorre un sentiero lungo 6 chilometri immersi nella macchia mediterranea e si ha l’opportunità di vedere da vicino i grandi mammiferi. A bordo di un trenino molto speciale (chiuso solo da delle sbarre, ma di fatto aperto), invece, è possibile entrare nella “tana” delle scimmie. Un’esperienza imperdibile per conoscere e entrare in contatto con gli altri esseri viventi del nostro Pianeta.

  1. Lecce

 Lecce è un meraviglioso gioiellino artistico. Oltre ai preziosi resti archeologici risalenti all’epoca degli antichi Romani (in particolare, il teatro e l’anfiteatro), nella città si possono ammirare gli edifici risalenti all’epoca barocca. Tra i più belli, il Duomo e la Basilica di Santa Croce.

  1. Otranto

 Otranto è una delle città più amate per il mare, ma anche per il Castello aragonese, struttura medievale perfettamente conservata. Le case bianche del centro rendono questo paese molto caratteristico e intrigante.

  1. Ostuni

 Un altro centro pugliese caratterizzato dalle casette bianche è Ostuni. Perdersi tra i vicoli in salita di questa cittadina per raggiungere la cattedrale di Santa Maria Assunta è un modo per tornare indietro nel tempo e perdere quasi la cognizione della realtà.

  1. Egnazia

 Il parco archeologico dell’antica città di Egnazia conserva resti risalenti ai primi anni in cui la regione fu abitata. Di particolare interesse sono le testimonianze rimaste della necropoli messapica appartenuta alle popolazioni pre-elleniche. 

  1. Grotte di Castellana

 Profonde 70 metri e lunghe 3 chilometri, queste grotte di origine carsica in provincia di Bari sono tra i tesori naturalistici più belli della Puglia. Armati di sciarpa e giacchetta anche nei periodi estivi, si deve scendere in questo mondo sotterraneo per ammirare i capolavori nati dalla Natura con il semplice passaggio del tempo

  1. Valle d’Itria

 Tra le città di Bari, Brindisi e Taranto si trova questa valle in cui la flora della macchia mediterranea prospera in maniera unica e suggestiva. Perdersi nella Valle d’Itria significa ammirare ulivi e cactus secolari. Non solo: si ha l’opportunità di visitare tre località piccole, ma molto suggestive oltre che ricche di tradizione: Cisternino, Locorotondo e Martina Franca. In quest’ultima bisogna passare assolutamente per assaggiare il prodotto locale, il caciocavallo.