Se avete superato i 50 anni di età è molto probabile che il vostro medico curante vi abbia prescritto un’ecografia mammaria bilaterale e potreste avere dei dubbi a riguardo del funzionamento dell’esame e del suo scopo. Inoltre sappiamo bene che se abitate a Milano o provincia non è certo facile riuscire a prenotare in tempi brevi questo tipo di esame per avere nell’immediato i risultati a disposizione da poter sottoporre al vostro medico.
Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi un quadro generale sul funzionamento dell’esame, sui prezzi di un’ecografia bilaterale al seno e su come prenotarla.
Cos’è un’ecografia mammaria bilaterale?
L’ecografia bilaterale alla mammella è un esame che viene prescritto in diverse situazioni:
- Donne di età inferiore ai 40 anni nel caso il tessuto che compone il seno abbia una forte componente ghiandolare;
- Donne in gravidanza per le quali è impossibile e sconsigliato ricorrere ad esami tramite i tradizionali raggi X;
- Donne oltre i 40 anni di età in ottica di prevenzione oncologica. Normalmente si effettua ogni 2 anni nel periodo che va dai 50 ai 69 anni, mentre nel periodo precedente (tra i 40 e i 49) dovrebbe essere eseguita ad intervalli regolari di 12 – 18 mesi. [1]
L’ecografia bilaterale alla mammella viene eseguita su entrambi i seni ed è un esame non invasivo poiché il medico analizza i tessuti tramite una sonda ad ultrasuoni. [2]
Quanto costa un’ecografia mammaria bilaterale a Milano e qual è il tempo di attesa?
Il costo di tale esame può variare a seconda della sede scelta per l’esecuzione. Nel caso ci si affidasse alla sanità pubblica il costo è variabile tra i 30 € e i 40 € a seconda della Regione di appartenenza.
Il tempo di attesa previsto, come stimato dal sito della Regione Lombardia dove potrete prenotare l’esame, è di circa 54 giorni, anche se non sempre viene rispettato.
Risulta abbastanza semplice comprendere la difficoltà nel reperire le informazioni online sui portali della Sanità pubblica e avere dei tempi certi per l’esecuzione dell’esame. Sebbene non venga richiesto come urgente (qui potrete trovare la classificazione degli esami a seconda del loro grado di urgenza con relativi tempi di attesa previsti) potrebbe non essere di certo piacevole aspettare oltre due mesi e pagare il ticket senza sapere con precisione quanto andremo a spendere.
Strumenti innovativi per la prenotazione di prestazioni sanitarie
Per fortuna sono nate in Italia alcune startup che si sono prefissate l’obiettivo di semplificare la vita dei cittadini, fornendo loro degli strumenti che sono accessibili direttamente online, anche se non si dispone di uno Spid, per la consultazione dei prezzi in tempo reale, anche in merito all’ecografia al seno bilaterale.
Nello specifico vi segnaliamo il sito web CupSolidale, dove avrete modo di scoprire molto rapidamente con aggiornamenti in tempo reale quanto costa un’ecografia mammaria bilaterale a Milano.
Tramite la pagina appena citata avrete modo di scoprire tutte le strutture disponibili per l’esame in questione in base anche alla vicinanza con la vostra abitazione e consultare i relativi prezzi che vengono aggiornati in tempo reale.
L’ottima notizia è che i tempi di attesa sono in alcuni casi davvero ridotti e sarà così possibile prenotare un’ecografia mammaria nella città di Milano anche entro un paio di giorni. Osservando meglio la pagina, alcune strutture hanno anche disponibilità per il giorno successivo.
In questo modo si semplifica notevolmente il processo di prenotazione, evitando accessi difficoltosi con lo Spid al portale regionale, tempi d’attesa dilatati e incertezze sul prezzo che possono creare non poche difficoltà al cittadino.
Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”
FONTI:
[1] hsr.it/news/2020/luglio/tumore-seno-mammografia-ecografia
[2] auxologico.it/ecografia-mammella-bilaterale